Soroptimist Lucca

10 marzo 2019

CORSO di CUCITO per donne in difficoltà.


Sostegno alle donne ospitate nella casa Rifugio della LUNA

Il progetto ha l'obiettivo di sostenere l'associazione di volontariato la LUNA nell'organizzazione di un corso di cucito per donne ospitate nella casa rifugio dell'associazione stessa. La finalità del l'intervento è di far acquisire alle donne un mestiere che le possa rendere autonome. 

Il corso di cucito ha come sede un appartamento offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel Palazzo Micheletti. Le donne sono seguite da una sarta diplomata per creare abiti o rielaborare abiti esistenti. L'associazione la Luna, al fine di far conoscere l'iniziativa, ha organizzato una presentazione delle attività svolta dalla sartoria, nella villa Bernardini di Lucca.

Durante il corso è stato attivato un servizio di assistenza educativa per i figli delle donne, impossibilitati a frequentare la scuola, accolti e seguiti da un educatore professionale nella struttura stessa.

Il corso permette alle donne del Rifugio la LUNA di acquisire competenze professionali, utili non solo a fini professionali ma anche per un rafforzamento della loro autostima. 



AUTORE: Anna Marchi - Club Lucca

PRESIDENZA: Patrizia Salmoiraghi