Soroptimist
search

Aula d'ascolto per minori: stato dell'arte

Aula
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Giugno 2019

Mercoledì 5 giugno, presso l'Auditorium dell'Università di Macerata, si è svolto il Convegno sull'Aula di Ascolto per minori, inaugurata nel marzo dl 2012, presso il Tribunale di Macerata, grazie al progetto realizzato dal Soroptimist Club di Macerata, tra i primi in Italia. Il Convegno, organizzato dallo stesso Club in collaborazione con la locale Procura della Repubblica, l'Ordine degli Avvocati ed il Centro Studi  sulla Giustizia Minorile dell'Università, ha permesso di fare il punto sullo stato dell'arte di tale iniziativa, mettendone in luce problematiche, criticità e punti di forza.

Il tema è stato presentato sotto aspetti diversi dai relatori presenti: un taglio tecnico-pratico, relativo alle regole della procedura da seguire nell'interrogatorio, è stato dato dal Pocuratore della Repubblica Giovanni Giorgio e dal Sostituto Procuratore Stefania Ciccioli. La docente del Centro di Studio e di Ricerca sulla Giustizia Minorile dell'Università di Macerata Lina Caraceni ha invece analizzato tutti i lati della legge che va applicata e l'atteggiamento di benevolenza che deve essere usato nei confronti di un minore. Con estrema chiarezza si è espressa la Psicologa Francesca Accorsi  presentando alcune situazioni paradigmatiche, finalizzate a garantire una conoscenza psicologica approfondita del minore e un interrogatorio lineare, senza pregiudizi. Il Convegno ha visto la presenza delle Autorità locali quali il Prefetto di Macerata Iolanda Rolli, il Sindaco Romano Carancini, la Presidente dell'Ordine degli Avvocati M.Cristina Ottavianoni, e, per il Sorptimist International la Vice Presidente Nazionale M.Antonietta Lupi e la Presidente del Comitato Consulte  e Pari Opportunità Tunia Gentili.

L'evento, garante di tre crediti formativi per gli avvocati presenti, è stato seguito con attenzione e larga partecipazione, anche da parte di altri Club Soroptimist, per la complessità e la delicatezza dell'argomento trattato.

La conviviale presso il Ristorante Villa Quiete di Montecassiano ha concluso la serata.

X