Soroptimist
search

Cerimonia del passaggio delle consegne

Cerimonia
chevron_left
chevron_right
  • Club: Macerata
  • Autore: Matilde Nocelli
  • Ultima modifica: Ottobre 2020

Oggi, presso il Teatro Politeama di Tolentino, il S:I: Club di Macerata ha svolto la cerimonia del passaggio delle consegne dalla Presidente Cinzia Cecchini, in carica nel biennio 2018-2020, alla Presidente Maria Leonori che porterà avanti le attività del Club nel biennio 2020-2022.

Alla cerimonia, oltre alle numerose socie del Club Soroptimist di Macerata, hanno partecipato la Presidente del Soroptimist Club di Jesi, Katya Mastantuono, la Dirigente Scolastica dell’ITE Gentili di Macerata, Roberta Ciampechini, il Presidente del Confidi Macerata, Gianluca Pesarini, il Presidente del Copagri Macerata, Andrea Passacantando e Giuseppe Losito già Comandante dei Carabinieri presso la Caserma di Tolentino.

 

La Presidente Cinzia Cecchini ha illustrato ai presenti con enfasi ed emozione i principali progetti svolti durante il biennio: tra i più importanti il Progetto Nazionale “Si parla di cuore” e “La camminata del cuore” sulle malattie cardiovascolari, la diagnosi e le terapie innovative, con particolare riguardo ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione; il Convegno a favore dell’AIRC svoltosi a Camerino con importanti ricercatori oncologici di rilievo nazionale ed internazionale e il Convegno sullo stato dell’arte relativamente all’utilizzo della stanza d’ascolto per minori realizzata in passato dal Soroptimist presso il tribunale di Macerata.

Molteplici sono stati inoltre gli incontri e i services del club volti principalmente a favorire l’avanzamento della condizione femminile, l’empowerment e la leadership della donna e sostenere il contrasto alla violenza.

In questo contesto proprio oggi era prevista la Cerimonia di Inaugurazione del progetto nazionale del Soroptimist d’Italia “Una stanza tutta per sé” realizzata dal Club di Macerata presso la Caserma dei Carabinieri di Tolentino con la collaborazione del Comandante Losito e del Capitano De Carlini. La stanza ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’Ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona. Qualche ora prima dell’inizio della cerimonia purtroppo l’evento è stato annullato e rimandato nuovamente a data da destinarsi per via dell’emergenza pandemica che stiamo affrontando.

La cerimonia del passaggio delle consegne si è conclusa con la spillatura tra le due Presidenti.

 

X