Soroptimist
search

Cyberbullismo

Cyberbullismo- Le 4 fasi del processo educativo nell'era dei social -

Cyberbullismo
chevron_left
chevron_right

Venerdì 24 marzo, presso il Ristorante Le Case di Macerata, si è tenuta la serata conviviale a tema "Cyberbullismo" - Le 4 fasi del processo educativo nell'era dei social.- Relatrice è stata Roberta Cesaroni Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università di Urbino, specializzata in Organizzazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. Mental coach – coach adolescenziale, esperta della materia. Ha introdotto l'argomento la Presidente del SI Club Macerata Giuliana Medei spiegando come il S.I. d'Italia sia sensibile a questo problema tanto da averne creato un progetto specifico al fine di contrastarlo. 

Numerosi sono stati le socie e gli ospiti della serata: la Vice Sindaco del Comune di Macerata Francesca D'Alessandro, la Consigliera Provinciale con delega alle pari opportunità e all'Istruzione Laura Sestili, la Dirigente dell'Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi di Macerata M. Antonella Angerilli, varie insegnanti: a dimostrazione di come l'argomento interessi la politica, le istituzioni, la scuola oltre naturalmente le famiglie, che oggi, al loro interno, si trovano a dover gestire, con enormi difficoltà, due o più generazioni a confronto con i loro valori, i loro ideali, le loro convinzioni. La Relatrice ha spiegato che gli adolescenti sono i soggetti fragili, in un'età che varia dagli 11 ai 27 anni, con una differenza di quattro anni tra femmine (più precoci) ed i maschi e come i soggetti interessati al fenomeno siano tre: il Bullo, la Vittima, e i Complici sui quali bisogna soprattutto lavorare in quanto il bullo ha necessità di visibilità e sostegno. Ha spiegato inoltre che il primo passo da fare per poter risolvere il problema, è parlare e divulgare. Ogni professionista, la scuola, le famiglie devono, secondo le loro specificità, parlare dell'argomento al fine di prevenire.

La rete locale è'TVMarche (canale 12 e App. e streaming etvmarche.it), che ha effettuato le riprese, ha trasmesso il servizio della serata nelle giornate del 28, 29 e 31 marzo.


X