Soroptimist
search

La medicina di genere-La salute delle donne

La
chevron_left
chevron_right

Il 15 maggio 2022 il S.I. Club Macerata, il Rotary Club  Macerata e la Consigliera di Parità della Provincia di Macerata hanno organizzato una giornata dedicata alla medicina di genere. La parte scientifica è stata curata dalla Presidente del Rotary, Mirella Staffolani, medico, in collaborazione con M. Antonietta Lupi, anche lei medico, Vice Presidente del Comitato Pari Opportunità della Regione Marche nonché Presidente del Comitato Pari Opportunità del S.I. d'Italia. L'evento ha avuto anche il patrocinio della Commissione Pari Opportunità Regione Marche, del Comune di Macerata, della Provincia, dell'Ordine dei Medici e dell'ASUR Marche. 

Al Mattino, presso i Giardini Diaz a Macerata, sono stati allestiti 4 gazebo, uno dedicato alla  cardiologia, uno alla dermatologia, uno all'oncologia e uno alla  medicina di base, dove le cittadine ed i cittadini potevano consultare informalmente specialisti di alto livello e medici di base, che si sono resi disponibili per l'iniziativa. Nel pomeriggio, dopo i saluti istituzionali della Consigliera di Parità Deborah Pantana, della Presidente del S.I. Club Macerata Maria Leonori, della Presidente del Rotary Mirella Staffolani, del Vice Sindaco e del Presidente dell'Ordine dei Medici, si è svolto un tavolo scientifico coordinato da Mirella Staffolani, al quale hanno partecipato M. Antonietta Lupi ed il cardiologo Mario Luzi, che hanno affrontato il problema della medicina di genere ed in particolare del cuore delle donne. Di seguito i medici Battelli e Decembrini hanno invece affrontato il tema dei corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche.

La giornata è stata complessivamente molto produttiva. Al mattino si sono avute circa 120 consultazioni dei medici presenti e nel pomeriggio si è potuto assistere ad un dibattito di alto livello scientifico, sia pure esposto in forma divulgativa.

X