Soroptimist
search

SOROPTIMIST PER LE DONNE DEL KALVARAYAN

SOROPTIMIST
chevron_left
chevron_right

La prima conviviale del nuovo anno sociale, dopo il passaggio delle consegne, si è tenuta venerdì 24 febbraio presso il Ristorante Apollo 17 di Corridonia. La nuova Presidente del S.I. Club Macerata Giuliana Daniela Medei ha voluto dedicarla alle donne del Kalvarayan ed alla Associazione "Please Sound Diritti per tutti" Onlus, creata da una nostra concittadina dopo un viaggio di piacere in India, che le ha fatto conoscere e toccare con mano la povertà di quella parte del mondo, e la vita di stenti e fatica che le donne di quel popolo erano costrette a vivere. Le donne dovevano accudire casa e famiglia, cercare il cibo da portare in tavola e lavorare in ogni momento della giornata senza mezzi e senza poter accampare diritti di sorta.


Il S.I. Club Macerata già conosceva l'Associazione alla quale, alcuni anni fa, aveva dedicato un primo service: l'acquisto di macchine da cucire che sono servite ad insegnare alle donne di quel popolo l'attività sartoriale e che è stato l'inizio di quella "autonomia" che ha permesso ad esse di acquisire capacità nuove e coscienza del loro ruolo.

Relatrice della serata è stata Marianna Cipolletta, una volontaria dell'Associazione che ci ha raccontato l'evoluzione in corso di quella popolazione e soprattutto delle donne, di quanto sia migliorata la loro vita e quella delle loro famiglie, le nuove attività intraprese da esse come l'allevamento di api, capre e polli e la trasformazione dei loro prodotti, e ha mostrato immagini del suo recente viaggio.

Prossimo service cui si è impegnato il Club Macerata sarà l'aiuto per l'acquisto di piccoli strumenti agricoli da regalare alle donne che stanno imparando a coltivare vegetali per l'uso familiare, strumenti che altrimenti dovrebbero essere presi in affitto ed il cui costo è veramente esorbitante per il povero bilancio familiare.


X