Soroptimist
search

Corso di aggiornamento

per docenti su App.Maggie.

DOTT.
chevron_left
chevron_right
  • Club: Mantova
  • Autore: Elena Petrobelli
  • Ultima modifica: Settembre 2018

Organizzato presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Bonomi Mazzolari” di Mantova, il corso di aggiornamento ha avuto come destinatari i docenti della Scuola Primaria e secondaria di primo grado. Sono intervenuti la Presidente del Club e l'ex Direttore generale Invalsi. Si è svolta anche una sessione in diretta streaming da Firenze. 
La conclusione dei lavori è stata affidata a Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico. Ampio spazio è stato dato all’iniziativa dalla stampa e dalle televisioni locali.

Dopo i saluti istituzionali di Marianna Pavesi, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova, sono intervenuti Elena Petrobelli, Presidente del Soroptimist di Mantova “Il Soroptimist per le STEM. Come e perché è stata realizzata l’app Maggie”.
Dino Cristanini, già direttore generale INVALSI “Le STEM nelle politiche scolastiche attuali e il gap di genere nelle rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti”.
-Sessione in diretta streaming da Firenze: Caterina Primi, Professore associato di Psicometria dell’Università di Firenze “La matematica mette ansia? Cause e soluzioni”; Pietro di Martino, Professore associato in Matematiche complementari dell’Università di Pisa “L’app Maggie e il problem solving in classe”. Domiziana Suprani, Sviluppatrice di videogiochi – Studio Evil “come funziona l’app Maggie - Il tesoro di Seshat”.

L’educational app “Maggie – Il tesoro di Seshat”, pensata per i bambini della scuola primaria, ha l’obiettivo di favorire attraverso il gioco l’acquisizione di competenze scientifiche, tecnologiche e matematiche motivando i più giovani e soprattutto le ragazze a intraprendere in futuro carriere in questi ambiti. E’ quanto ha sottolineato la presidente Elena Petrobelli all’apertura dei lavori dedicati al corso di aggiornamento per insegnanti.

La presidente ha ricordato che il progetto è stato finanziato da 47 club tra cui appunto quello di Mantova.

Il convegno è stato apprezzato dai numerosi docenti delle scuole elementari e medie che con interesse hanno seguito anche la sessione in diretta streaming da Firenze con il collegamento dei due docenti universitari esperti in psicometria e matematiche complementari.

In linea con la recente raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, la promozione dell’interesse e della motivazione nei confronti delle discipline scientifiche è un obiettivo fondamentale per il progetto Soroptimist, ha ribadito la presidente, insieme al superamento dello stereotipo secondo cui le ragazze non sarebbero portate per le discipline scientifiche. Di qui l’idea di questo educational game, il cui scopo è educativo con la protagonista impegnata nella ricerca di un tesoro attraverso la risoluzione di enigmi di difficoltà crescente.

X