Soroptimist
search

Borsa di studio GIUSEPPINA CAMASSA 2023

Consegna della Borsa al soprano ALESSIA PANZA

Evento

La Borsa di Studio, intitolata alla memoria di una socia del Soroptimist Giuseppina Camassa , è stata assegnata per il 2023 al soprano Alessia Panza, allieva dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" , particolarmente distintasi nello scorso Anno Accademico e nella passata edizione del Festival della Valle d'Itria. La consegna è avvenuta l'8 marzo presso la Fondazione "Paolo Grassi". Dopo il ricordo di Franco Punzi, Presidente della Fondazione recentemente scomparso, grande amico del Soroptimist e sincero estimatore delle sue iniziative, la Presidente del Club di Martina Franca Grazia Valentino ha consegnato alla vincitrice il diploma di merito e la Borsa di Studio, cui è seguito, come di consueto, il concerto del soprano, accompagnata al pianoforte da Ljubov Gromoglasova. Il recital è stato introdotto dalla socia musicologa Daniela Rota.

Sintesi dell'evento al link:

https://www.facebook.com/100000949594848/posts/pfbid0AbRtRzN2yEcDMipRuZz8Fak4fqQfqUCJi47vGnjas281umMvQpfnPsHaowgtKjSpl/?d=n

Quest'anno, il Soroptimist Club di Martina Franca ha conferito la Borsa di Studio intestata alla memoria della socia Soroptimista GIUSEPPINA CAMASSA, al soprano Alessia Panza.

Dopo la parentesi pandemica, che aveva determinato lo spostamento dell'evento all'aperto ed alla stagione estiva, la cerimonia di premiazione torna alla sua collocazione tradizionale, presso l'Auditorium della Fondazione "Paolo Grassi" e nella Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo, alle ore 18,00.

 Questo il Programma del Recital  eseguito da Alessia Panza, che prevedeva un'antologia della miglior tradizione operistica italiana otto-novecentesca:

GIACOMO PUCCINI da La Bohème: "D'onde lieta uscì"

GIUSEPPE VERDI

da Il Trovatore: "Tacea la notte placida"

FRANCESCO CILEA

da Adriana Lecouvreur: "Io sono l'umile ancella"

VINCENZO BELLINI da Norma: "Casta Diva"

GIUSEPPE VERDI da Aida: "Ritorna vincitor!"

GAETANO DONIZETTI da Lucrezia Borgia: "Era desso il figlio mio"

CURRICULUM VITAE  ALESSIA PANZA

Nata nel 1998, si avvicina alla musica all'età di 6 anni attraverso lo studio del clarinetto presso la banda del suo paese, Lonato del Garda (BS). Successivamente frequenta il liceo musicale "V. Gambara" di Brescia, approfondendo lo studio del canto e dell'organo. Consegue le lauree di primo e secondo livello presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma, entrambe con la votazione di 110/110, Lode e menzione d'onore.

Nel corso degli anni frequenta numerose Masterclass e Corsi di Alto perfezionamento (Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, Accademia Aslico del Teatro Sociale di Como, l'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca...)

Risulta finalista e vincitrice di numerosi concorsi Internazionali, tra i quali: primo premio al "Concorso Lirico Internazionale S. Francesco di Paola" di Cosenza, premio "Joven Promesa" al "Concurso Internacional Lirico de Alicante" in Spagna, secondo premio al "Concorso Lirico Internazionale San Colombano" di Piacenza, premio "Voci Emergenti" e ruolo di "Luisa Miller" al Concorso AsLiCo del Teatro Sociale di Como, primo premio al concorso "Koliqi" di Milano, secondo premio al "Concorso lirico internazionale Vox Mutinae Nicolaj Ghiaurov" di Modena, primo premio al "Concorso Lirico internazionale città di Brescia Maria Callas", primo premio al "Concorso Lirico Internazionale Gaetano Zinetti".

Si è esibita come soprano solista in numerosi concerti in Italia e all'estero, come il prestigioso recital Fuoco di Gioia nell'ambito del Festival Verdi.

Nonostante la giovane età ha già partecipato a numerose produzioni operistiche, collaborando con direttori e registi di fama internazionale tra i quali Daniele Gatti, Michele Mariotti, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Valentina Carrasco, Gianmaria Aliverta, Roberto Andò e David Pountney.

Il suo repertorio spazia dal Belcanto italiano al Verismo passando per Verdi. Proprio a questo compositore deve i suoi recenti impegni come Amelia nel Simon Boccanegra al Teatro Regio di Parma ed Elisabetta di Valois nel Don Carlo al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Tra gli altri ruoli interpretati si ricordano anche Desdemona nell'Otello di G. Verdi con la Filarmonica Toscanini, Beatrice nella Beatrice di Tenda di V. Bellini e la Dama Pallida ne Le Joueur di S. Prokof'ev al Festival della Valle d'Itria 2022, Jessica nello Shylock di A. Finzi al Teatro Filarmonico di Verona, Micaela nella Carmen di G. Bizet e Giovanna nella Giovanna d'Arco di G. Verdi al Teatro Regio di Parma.

I prossimi impegni che la vedranno protagonista saranno il debutto come Mimí nella Bohéme di G. Puccini al Teatro Duse di Bologna e agli Arcimboldi di Milano, un recital verdiano al Teatro dell'opera di Bilbao (Spagna) e all'Opernhaus di Zurigo (Svizzera) e in autunno il debutto come Luisa nella Luisa Miller di G. Verdi nei teatri di Brescia, Como, Bergamo, Cremona e Pavia.

Comunicato Stampa nella sezione EDICOLA

Servizio fotografico nella sezione GALLERY


X