Soroptimist
search

COLORIAMO IL MONDO DI ARANCIONE

Avvio dei 16 giorni di attivismo per la Campagna Orange the world

Le

24/11/2021, ore 18,30-Chiesa del Carmine - Il SI Club di Martina Franca e la Presidente Doranna Rinaldi hanno inserito importanti iniziative nel programma di adesione alla Campagna Orange the world.La prima ha sottolineato l'avvio dei 16 giorni di attivismo ed è consistita nel puntare dei fari di luce arancione sulle facciate di due edifici dalla forte valenza simbolica per la città: la Chiesa del Carmine e la Caserma dei Carabinieri.L'accensione dei fari è avvenuta simultaneamente,a conclusione di una messa celebrata in suffragio delle vittime di violenza,alla quale hanno partecipato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca, capitano Silvana Fabbricatore , La Presidente del Centro antiviolenza "Rompiamo il silenzio" di Martina Franca Angela Lacitignola, numerose socie del Club e numerosissimi fedeli.

La Presidente Doranna Rinaldi,prima del rito,ha delineato l'azione del Soroptimist a livello internazionale a favore delle donne e contro la violenza.Azione iniziata sin dalla sua costituzione nel 1921,prima dell'istituzione della Giornata internazionale del 25 novembre e ancor prima della Campagna Orange the world.Azione che continua con impegno immutato e con attenzione costante ai tempi che cambiano.

 UN Women (l'ente delle Nazioni Unite che si batte per l'uguaglianza di genere e il riscatto sociale delle donne e contro ogni forma di violenza e di discriminazione ai loro danni) ha riproposto la campagna Orange the World , invitando il mondo intero a colorarsi e ad illuminarsi di arancione fino al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani . Anche quest'anno, il SI Club di Martina Franca ha aderito alla Campagna e la Presidente , Doranna Rinaldi , d'intesa con le socie tutte ed in linea con le direttive del Soroptimist nazionale, ha inserito nel programma importanti iniziative.

La prima ha sottolineato l'avvio dei 16 giorni di attivismo ed è consistita nel puntare dei potenti fari di luce arancione , messi a disposizione e montati dalla ditta Bellucci Echi e Luci , sulle facciate di due edifici dalla forte valenza simbolica per la città: la Chiesa del Carmine e la Caserma dei Carabinieri. L'accensione dei fari è avvenuta simultaneamente la sera del 24 novembre , alle 19,30 , a conclusione di una messa celebrata in suffragio delle vittime di violenza, officiata dal parroco del Carmine, don Francesco Imperiale , alla quale hanno partecipato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca, capitano Silvana Fabbricatore , La Presidente del Centro antiviolenza "Rompiamo il silenzio" di Martina Franca Angela Lacitignola, numerose socie del Club e numerosissimi fedeli.

La Presidente Doranna Rinaldi, prima del rito, ha delineato l'azione del Soroptimist a livello internazionale a favore delle donne e contro la violenza. Azione iniziata sin dalla sua costituzione nel 1921, prima dell'istituzione della Giornata internazionale del 25 novembre e ancor prima della Campagna Orange the World. Azione che continua con impegno immutato e con attenzione costante ai tempi che cambiano.

E' stata predisposta una locandina per diffondere l'evento in tutta la città, affissa all'ingresso della Chiesa del Carmine, presso il Comando dei Carabinieri, nelle scuole locali, e divulgata attraverso i Social. Un Comunicato Stampa è stato inviato a tutti gli organi di informazione, comprese le testate online.

Numerosi apprezzamenti sono giunti alla Presidente del Club per l'iniziativa, che, come detto in precedenza, ha rappresentato solo l'avvio dei 16 giorni di attivismo della Campagna Orange the World, i cui dettagli sono oggetto di attività successive.

Servizio fotografico in GALLERY

X