Soroptimist
search

GIOVANI TALENTI DELLA MUSICA - PLAY OFF

Riflettori su talenti pugliesi e lucani ed aiuti economici all'Ucraina

GIOVANI

Nell'ambito del progetto "Giovani Talenti della Musica - Play off" dei Club di Puglia e Basilicata, il Soroptimist Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, in collaborazione con la "Fondazione Paolo Grassi", ha organizzato un concerto che si è tenuto il 7 ottobre, alle ore 18,30, presso l'Auditorium della Fondazione. Ad esibirsi, la ventiquattrenne chitarrista martinese Lucrezia Bonasia, che ha partecipato alla scorsa edizione del Concorso dell'Unione Italiana "Giovani Talenti", in rappresentanza dell'Istituto Musicale "Giovanni Paisiello" di Taranto. 

Finalità artistica e benefica al tempo stesso della serata, è stata una raccolta fondi  abbinata al Concerto, da devolvere a sostegno del popolo ucraino.

Evento disponibile al Link; https://fb.watch/g1uOJkr8Nn/

Dal lontano 1999 il Soroptimist International d'Italia, allo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze  in campo musicale, bandisce ogni due anni un prestigioso Concorso nazionale, istituzionalizzato nel 2001 sotto la Presidenza Nazionale della nostra socia Giovanna Pace, intitolato  ad Alda Rossi da Rios (prima Presidente dell'Unione Italiana) e successivamente rivolto esclusivamente a giovani talenti al femminile della musica.  

Quest'anno i Club di Puglia e Basilicata hanno deciso di consorziarsi in un progetto comune, dal titolo "Giovani Talenti della Musica - Play off", per offrire un palcoscenico e dei riflettori tutti per loro alle musiciste pugliesi e lucane vincitrici delle selezioni provinciali dell'ultima edizione svoltasi nel 2021.

Nell'ambito di tale progetto il Soroptimist Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, in collaborazione con la "Fondazione Paolo Grassi", ha organizzato un concerto che si è tenuto venerdì 7 ottobre, alle ore 18,30, presso l'Auditorium della Fondazione. A esibirsi, la ventiquattrenne chitarrista martinese Lucrezia Bonasia che ha partecipato alla scorsa edizione del Concorso in rappresentanza dell'Istituto Musicale "Giovanni Paisiello" di Taranto. In programma musiche di Napoléon Coste, Mario Castelnuovo-Tedesco, Astor Piazzolla (in duo con la clarinettista Maria Pia Esposto), Manuel Maria Ponce, Ida Presti, Isaac Albénic.

La serata ha perseguito una finalità benefica, oltre che artistica: al concerto è stata infatti abbinata una lotteria per la quale sono stati messi in palio 14 premi generosamente offerti da:

• AGUA DEL MAR - Abbigliamento

• ALFIERI - Maioliche

• Cantina "LA POPOLARE" - Sava

• CERVINO - Boutique

• Anna Paola DI GIUSEPPE - scrittrice

• ELLECÌ - Boutique

• EMPORIUM

• GIOIELLERIA "Uccio Carriero"

• MONDADORI Book - Store

• Ottica MONTANARO

• PAPERINO - Abbigliamento per bambini

• Teresa PIZZIGALLO - Articoli da Regalo  

• Farmacia Dott.ssa Rosa SEMERARO

• Assunta SIMEONE – Boutique

La prevendita dei biglietti è stata effettuata dalle socie del Club ed è stata raccolta la somma di € 1500 , donati al progetto MedCare for Ucraina". Saranno acquistati due generatori e coperte. Medcare è il progetto di Mediterranea in Ucraina che si occupa di portare aiuti umanitari in tutto il Paese, soprattutto ora che è inverno e urge attrezzarsi con generatori e coperte per affrontare il freddo e il buio dell'inverno.

 CV di Lucrezia Bonasia

Definita dal compositore Gilberto Bosco "Esecutrice delicata e raffinata", E' stata premiata come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali come l'International Music Competition Domenico Savino (I premio assoluto); il Concorso Chitarristico Internazionale del Salento Guitar Festival (I premio) il Concorso Nazionale Chitarristico Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) (III premio); il Concorso per Giovani Musicisti Rosa Ponselle di Matera, 11-18 maggio 2017 (I premio);il Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Città di Barletta" (I premio); il Concorso internazionale Alirio Diaz di Roma (I premio), il Concorso "KTTNB" di Riga (I Premio); l'International Music Competition Silk Way di Mosca (I premio), il Concorso Musicale "Città di Piove di Sacco" maggio 2021 (I Premio), La Competizione Musicale "Perusia Harmonica", Perugia, giugno 2020 (II Premio).

    Si è esibita come solista in numerosi festival e rassegne come il Festival URTIcanti presso il Teatro Kismet di Bari; nel concerto organizzato dal Soroptimist Club di Martina Franca; presso la Biblioteca Civica Acclavio di Taranto; nella rassegna dedicata al compositore Giorgio Gaslini organizzata dall'Associazione Pietro Mongini in collaborazione con "Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala" di Milano, presso il Museo del '900 di Milano; in occasione della 75a Stagione Concertistica Amici della Musica "Arcangelo Speranza" sezione young; in occasione del Boccherini Guitar Festival di Lucca, presso l'Ambasciata Messicana a Roma; per Lucca Classica a Maggiano.

    Ha seguito Masterclass di perfezionamento con i maestri Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio, Raphaella Smits, Marcin Dylla, Otto Tolonen, Alex Garrobé, Margherita Escarpa, Gabriel Bianco, Anabel Montesinos. Attualmente è iscritta al 2° anno del Biennio di chitarra presso l'I.S.S.M. "Luigi Boccherini" di Lucca sotto la guida del M° Giampaolo Bandini e conseguirà a giorni il relativo Diploma Accademico.

Servizio fotografico in GALLERY

Il Comunicato stampa dell'evento è stato pubblicato dalle testate online i cui Link sono reperibili in Rassegna Stampa di questo sito.


X