Soroptimist
search

Soroptimist Day 2022 - Club di Martina Franca

Women, Life, Freedom - Donne, Vita, Libertà

La

Per il suo Soroptimist Day - e a degna conclusione dell'efficace campagna Orange the World - il Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, ha organizzato per giovedì 15 dicembre, alle ore 18, 30, in Biblioteca Comunale, un incontro dal titolo "Women, Life, Freedom", "Donne, vita, libertà', dedicato alle donne dell'Iran.A parlarne,dopo i saluti di rito di Doranna Rinaldi e di Nunzia Convertini,Vice-Sindaco di Martina Franca, Maryam Rahimi, documentarista iraniana e attivista per i diritti delle donne del suo Paese, e - in collegamento video – il giornalista Mariano Giustino, corrispondente estero per Radio Radicale.


Ogni anno, in prossimità del 10 dicembre, nella ricorrenza dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, siglata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel lontano 1948, in tutti i Soroptimist Club del mondo si celebra il Soroptimist Day e si parla di diritti umani e di pari opportunità: diritti ed opportunità che, se anche dalle nostre parti faticano a vedersi pienamente riconosciuti, in molte zone del mondo sono del tutto calpestati o negati.

Perciò, per il Soroptimist Day 2022 il Club di Martina Franca ha organizzato l' incontro dal titolo "Women, Life, Freedom", "Donne, vita, libertà', dedicato alle donne dell'Iran, con il coinvolgimento di Maryam Rahimi, documentarista iraniana e attivista per i diritti delle donne del suo Paese. Maryam , da poco rientrata dall'Iran,  ha offerto una testimonianza accorata ed aggiornata degli avvenimenti di cui si occupano già da un po' di tempo i mezzi internazionali di informazione e di comunicazione. In collegamento video, è intervenuto il giornalista Mariano Giustino, corrispondente estero per Radio Radicale.

Nell'occasione, è stato altresì ufficializzato l'ingresso di cinque nuove socie: Silvia Basile , Francesca Melucci, Teresa Oliva, Daniela Schiavone e Carla Maria Scialpi, che si uniranno alla grande famiglia soroptimista perché la nostra azione sia sempre più efficace.

Alla conferenza sono seguiti – per le socie e i loro ospiti – il tradizionale scambio degli auguri di Natale e la cena conviviale, durante la quale sono stati raccolti € 300 da destinare al President Appeal 2022.

Sintesi dell'evento al  link :   https://www.facebook.com/100000949594848/posts/pfbid02buAbRfX87MCPSGJpJ8MFgXj6XWAkznicNx4tRTZcieN1aGxpjZppwwKPvPApFG1Cl/?d=n

Servizio fotografico in GALLERY

Comunicato stampa in EDICOLA

X