Soroptimist
search

IL NOSTRO APPORTO SUL TERRITORIO

Bienni di presidenza dal 1984 al 1994

Querce
chevron_left
chevron_right
  • Club: Martina Franca
  • Autore: Assunta SEMERARO SEMERARO
  • Ultima modifica: Settembre 1994

Il traguardo dei 10 anni dalla fondazione del Club è stato raggiunto con grande soddisfazione. Soddisfazione dovuta all'impegno costantemente profuso, al desiderio di concretezza nel mettere in atto le nostre attività, all'orgoglio di appartenenza a questa Associazione dal respiro internazionale, e allo spirito di servizio, che è alla base di tutto il nostro agire da soroptimiste.

BIENNIO 1984/86 – Presidente: Adelina Casavola

          Soroptinist Day 1984 - “ Il trapianto cardiaco oggi”. Relatore: Prof. Cesare Puricelli, dell'Ospedale Civile di Udine, unica sede italiana dove all’epoca era possibile eseguire questa delicata operazione. Coordinatrice per l’Area Salute, la socia  Franca Basile (10/12/1984)

         “Bambina, donna madre... la responsabilità di una vita”.  Slogan coniato dal Club per dare il via nelle Scuole Elementari allo screening per la rosolia. Prima di dare inizio all'operazione, la socia Franca Basile ha incontrato i genitori, gli insegnanti e le 389 giovani alunne che sono state sottoposte alla vaccinazione. A conclusione, incontro pubblico sul tema “Rosolia: diagnosi e prevenzione”. Relatore il Prof. Camillo Brandimarte, Infettivologo, Aiuto della 3a Patologia Medica dell’Università La Sapienza di Roma. L’attività di prevenzione è stata ripetuta annualmente finché la vaccinazione è diventata obbligatoria. (19/04/1985)

          “Obesità: cause, prevenzione e cura”. Incontro di studio, con l’intervento del Dott. Mario Longhini, Direttore Sanitario del “Centre d’Etudes et Méthodes d’Esthétique avancée” di Parma, e del Dott. Francesco Agrusti. Coordinamento della socia Maria Rosaria Bolognese.

          Concerto pianistico di Maristella Francione, per celebrare l’Anno Europeo della Musica.

          Soroptimist Day 1985- Incontro con Raffaele Fitto, Presidente della Regione Puglia, coordinato dalla socia Anna Maria Colucci, responsabile dell’Area Sviluppo Economico e Sociale. (10/12/1985)                    

          Festa degli auguri con raccolta di pacchi dono per gli Istituti Assistenziali San Paolo, Marinosci, Villaggio del Fanciullo e Centro di Interesse.

         “Passeggiata con la donna in poesia”. Raccolta di poesie per la Giornata Internazionale della donna, curata dalla socia Costanza Palazzo, Coordinatrice dell’Area Educazione e Cultura. Declamazione di alcune poesie ad opera di Dina Luce.(08/03/1986)

          “L’Handicap, quale realtà?”.Incontro sul tema, con relazione del Prof. Cosimo Fornaro e con il coordinamento della socia Angela Chiarelli, responsabile dell’Area  Diritti Umani. (22/03/1986)

         “I suicidi a Martina Franca”. Indagine conoscitiva del fenomeno, condotta dalle socie Tiziana Bedalov, Vera Sabatelli e Michela Silvestri, in collaborazione con l’équipe del Servizio di Igiene Mentale di Martina Franca, e con l’intervento dell’esperto Dott. Mario Serrano.(09/05/1986)

          Recital di Nando Gazzolo.  

         “Masserie di Martina, patrimonio da difendere”. Quattro chiacchiere con Nico Blasi, coordinatore del gruppo “Umanesimo della Pietra”

           Gemellaggio con il Club di Istanbul- Levent

 

BIENNIO 1986/88 – Presidente: Rosa Semeraro

           “Coscienza e responsabilità di coppia”. Tavola Rotonda. Relatori: don Michele Castellana, parroco; Grazia Ceci, Assistente Sociale; Dott. Giovanni Massagli, Magistrato. Coordinatrice: Dott.ssa Carmela Noviello, Pretore di Martina Franca.(06/12/1986)

            Soroptimist Day 1986 - “L’inseminazione artificiale”. Relatori: Prof .Vito Troiano, Aiuto Clinica Ginecologica dell'Università degli Studi di Bari; Dott. Donato Palazzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce; Mons. Domenico Caliandro, Ordinario di Teologia Morale. Coordinatrice, la socia Vera Sabatelli, responsabile dell’Area Salute.(13/12/1986)

            “Donna in arte, fra pubblico e privato”. Relatori: Prof. Alfredo Luzi, dell’Università di Urbino, e Franca Valeri. Coordinatrice, la socia Vittoria Gaeta, responsabile dell’Area Educazione e Cultura. La manifestazione si è svolta per celebrare la Giornata Internazionale della donna. (8/03/1987)

            “Donna, lavoro e partecipazione ”, con il coordinamento della socia Elena Casavola, per l’Area Ambiente. Relatori: Prof.ssa Maria Luisa Santelli Beccegato, Ordinario di Pedagogia all’Università degli Studi di Bari, e Prof. Orazio Bianco, Preside della Facoltà di Magistero dell’Università di Lecce. (15/05/1987)

          “L’affidamento familiare, un nuovo modo per aiutare il minore in difficoltà”. Tavola Rotonda. Relatori: Suor Margherita Bedoya, missionaria; Francesco Di Maio, Assistente Sociale minorile; Evelina Matera, Presidente ANFAAS di Taranto; Dott.ssa Carmela Noviello, Pretore di Martina Franca; Dott. Antonio Romanello, Terapeuta familiare. Coordinatrice: Franca Rossi, giornalista.(28/11/1987)

          Contri­buto  per l'acquisto di una camera da letto per tre ragazzi dati in affidamento familiare dal Servizio Sociale del Comune di Martina Franca.

         Acquisto di Abbonamenti da assegnare  a studenti meritevoli per gli spettacoli della Sta­gione Teatrale di Prosa e della sezione concertistica del Festival della Valle d'Itria.

         Service sullo stato di conservazione del sistema di illuminazione del Centro Storico di Martina Franca. L'indagine è stata curata dalle socie Assunta Semeraro, Coordinatrice dell’Area Ambiente, e Tiziana Bedalov, con l’aiuto degli esperti Domenico Blasi e Riccardo Ippolito, com­ponenti del Gruppo “Umanesimo della Pietra”. Pubblicazione a cura del Club : “Per la vivibilità del Centro Storico di Martina Franca: la pubblica illuminazione”, contenente i dati relativi all’indagine svolta.(Ottobre/Novembre 1986)

       Soroptimist Day 1987 - “ Un giacimento culturale inesplorato: le immagini votive a Martina Franca”. Relatore: Nico Blasi. Coordinatrice per l’Area Ambiente, la socia Assunta Semeraro. Nel corso della serata è stata presentata l’indagine effettuata sulla pubblica illuminazione nel Centro storico di Martina Franca. E' stata inoltre allestita una mostra con le foto scattate durante l’indagine, e distribuita la pubblicazione con i dati.(16/12/1987)

           “Dal rifiuto dell’handicap, all’integrazione totale dell’handicappato nella società e nel mondo del lavoro”. Incontro coordinato dalla socia Angela Chiarelli . Relatori: Prof. Vitantonio Zito, Responsabile nazionale del Lavoro per Ciechi; Dott. Donato Salfi, Psicologo C.P.R.H. di Taranto; Dott. Michele Durante, Archivista di Stato. Realizzazione e diffusione della pubblicazione curata dal Club “E se il down entrasse in fabbrica?”. (05/05/1988)

         Concerto pianistico di Francesca De Luca, per la raccolta fondi da devolvere alla Cooperativa “Arcobaleno”, sorta per l’inserimento dei portatori di handicap nel mondo del lavoro. Ospite  la Vice Presidente nazionale Elisabetta Jucci.(16/05/1987)

         Gemellaggi con il Club di Eastbourne, della Federazione Gran Bretagna e Irlanda, e con il Club di Colon – Panama, della Federazione Americana. Ospitalità alla socia Selcan Odabasioglu del Club Gemello di Istanbul-Levent.

             

BIENNIO 1988/90 – Presidente: Giovanna Pace

           Soroptimist Day 1988 - Incontro in Interclub (Soroptimist, Rotary, Lions) con Elda Pucci, Presidente Nazionale del Soroptimist d’Italia, per dibattere sul ruolo dell’associazionismo.(10/12/1988)

          L’interpretazione dei disegni infantili: breve Corso tenuto dallo psicologo Dott. Giuseppe Vinci per le socie e per alcune maestre delle Scuole Elementari locali, in vista di un'attività di prevenzione rivolta ai bambini frequentanti, per raccogliere dati interpretativi dell'eventuale disagio infanti­le. La visione e l'interpretazione dei disegni è stata effettuata da équipes forma­te da socie del Club e da maestre, sotto la guida del Dott.Vinci. L’intera attività è stata raccolta nella pubblicazione a cura del Club: “Immagini di Infanzia”, presentata durante un incontro pubblico che ha visto la partecipazione, in qualità di relatore, del Prof. Giuseppe Sgritta, Sociologo dell’Università La Sapienza di Roma.( Marzo/ Novembre 1989)

          “La donna, da ispiratrice a protagonista nella società di oggi”. Relatori: Prof.ssa Antonietta La Selva, Psicologa e membro del Consiglio Nazionale della P.I.; Prof. Francesco Tateo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Bari.Manifestazione organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della donna.(08/03/1989)

           “A ... come acqua: approvvigionamento e disinquina­mento”. Intervento del Dott. Emilio La Grotta, Presidente dell'Ente Autono­mo Acquedotto Pugliese, del Senatore On. Nicola Putignano, e dell' Ing. Eligio Romanazzi, Professore associato dell'Università degli Studi di Bari. Coordinamento della socia Anna Basile.responsabile per l’Area Ambiente.E' seguita la diffusione di materiale audiovisivo nelle tre Scuole Medie della città, per una Campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle lattine di alluminio. Una fonderia locale si è offerta di mostrare agli alunni, dal vivo, le fasi del riciclaggio, si è impegnata ad effettuare il ritiro delle lattine ed ha acquistato, per conto del Club, tre contenitori per la raccolta, che sono stati collocati nelle scuole suddette.

          Incontro pubblico con diffusione dell’opuscolo “ Essere presenti per prevenire”, curato dal Club per informare la cittadinanza sull'esistenza della Comunità “Emmanuel” a Martina Franca, e sulla sua valida realtà operativa. Relatori: Dott.ssa Carmela Noviello, Pretore di Martina Franca; Padre Mario Marafioti e Dott. Aronne Galeotti, rispettivamente fondatore e responsabile della Comunità Emmanuel. Raccolta di fondi, finalizzati alle esigenze di questa Comunità.(01/06/ 1989)

           Adesione alla costituzione di un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti e dirigenti di diverse Associazioni, da operatori del Consultorio Familiare e del Servizio Sociale Comunale, e da coppie volontarie, per promuovere a Martina Franca la cultura e l'esperienza dell'affidamento familiare di bambini apparte­nenti a famiglie in difficoltà, come alternativa alla istituzionalizzazione e come pratica di solidarietà.

           Soroptimist Day 1989 - “L'a­buso dei farmaci nell'età infantile e conseguenti danni alla salute”. Relatore: Prof. Nicola Rigillo, titolare della Cattedra Pediatrica dell'Universi­tà degli Studi di Bari. Coordinatrice per l’Area Salute, la socia Rosa Semeraro.(10/12/1989) 

           “La senologia moderna. Il tumore alla mammella oggi: un male curabile”.Relatrice: Dott.ssa Antonietta Ancona, Aiuto presso l’Istituto di Radiologia, sezione Senologia, dell’Università degli Studi di Bari. Coordinatrice per l’Area Salute, la socia Rosa Semeraro. (04/02/1990)

            “Pro­spettive e problemi dell'Ingegneria Genetica”. Relatrici: Luisella Battaglia, Professore ordinario di Filosofia della Storia e Direttore del Centro di Bioetica dell'Università di Genova, e Ginevra Guanti, socia del Club di Bari e Professore ordinario di Genetica Umana presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bari. Coordinatrice, la socia Silvana Brilla, responsabile dell’Area di Programma Diritti Umani.La manifestazione è stata organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della donna.(10/03/1990)

              “Droga, il coraggio di lasciare”. Incontro pubblico con Vincenzo Muccioli, fondatore della Comunità di San Patrignano, e con Beppe Gualazzini, giornalista e autore del libro “Il coraggio di lasciare”.(25/05/1990)

             Diffusione di un Questionario sull’identità europea, a cura della socia Assunta Semeraro. I risultati sono stati presentati alle Coordinatrici di Aree di Programma della Federazione Europea, nell’incontro di Firenze del 3/4 luglio 1990.(Marzo 1989/ Luglio 1990)

        

 BIENNIO 1990/92. Presidente: Vittoria Gaeta

        Soroptimist Day 1990 - “Quale Europa?”. Relatrice: on. Prof.ssa Adriana Ceci, parlamentare europeo. Nel corso della serata sono stati resi noti i risultati dell'indagine svolta dalla Coordinatrice Goodwill Assunta Semeraro su “L'identità europea degli Italiani”.(15/12/1990)

         “I valori della donna e la cultura della guerra”. Relatrice: Prof.ssa Maria Vincenza Zongoli, Antropologa cultu­rale dell'Università di Roma. La manifestazione è stata organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della donna.(08/03/1991)      

        “Prospettive per un sistema scolastico europeo”. Incontro di studio, con il Prof. Marc Alain Berberat, membro del CMOPE       (Confédération mondiale des organisations professionnelles enseignants), e con il Prof. Donato Moro, Ispettore del Mi­nistero della Pubblica Istruzione e membro della Commissione Brocca per la riforma della Secondaria Superiore. Nel pomeriggio, costituzione di gruppi di lavoro per interventi, chiarimen­ti e dibattito sul tema dell'incontro. (13/04/1991)

           Gemellaggio con il Club di Béziers(Francia).Incontro ufficiale con conviviale e scambio di pergamene e di doni . Presente anche una rappresentanza del Club di Eastbourne, gemellato con Martina Franca dal 1986. Autorità soroptimistiche intervenute: Jeanne Blanc Guillot, Goodwill nazionale francese, e Anna Vitali Franchi, Goodwill nazionale italiana.(27/04/1991)

            Presentazione del romanzo di Enzo Lauretta: “Maddalena”. Manifestazione organizzata con il Liceo Classico “Tito Livio”, in presenza dell'autore, componente della Commissione di studi pirandelliani. Il Prof. Vitilio Masiello dell'Università degli Studi di Bari ha relazionato su questo romanzo, ispirato ad una vocazione femminile al sacerdozio.(10/10/1991)

          Serata musicale in occasione del II Centenario della morte di W.A.Mozart e del III Centenario della nascita di S. Prokofief. La guida all'a­scolto è stata curata da Giusy Francavilla, docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale «Paisiello» di Taranto, mentre i brani sono stati ese­guiti al pianoforte dalle allieve della socia Nenè Nardelli Messia, coordinatrice della serata. (23/11/1991)

          “La condizione giovanile come vissuto degli adulti testimoni privilegiati”. Tiziana Bedalov , Coordinatrice dell’Area Educazione e Cultura, con un gruppo di lavoro composto da alcune socie del Club, ha portato avanti il Progetto strutturato dallo psicologo Dott. Giuseppe Vinci,  consistente nello studio di dati raccolti attraverso interviste effettuate tra dirigenti di  partiti, parroci, responsabili delle forze dell'ordine, magistrati, e nell'ambito di  sindacati, associazioni  sportive,  culturali, di volontariato e ricreative.Il gruppo di lavoro, sotto la guida del Dott. Vinci, ha  analizzato e catalogato i dati. Ne è seguita una Pubblicazione a cura del Club: “ I giovani d’oggi’ di oggi”.(Novembre 1991/ Settembre 1992)

            Aiuto finanziario al club di Brindisi, impegnato nelle operazioni di emergenza per l'arrivo dei profughi albanesi.

           Soroptimist Day 1991 - “Diritto di asilo nel segno delle recenti espe­rienze - Verso quale cooperazione?” La socia coordinatrice dell’Area Sviluppo Economico e Sociale Olimpia Cimaglia, ed i relatori Salvatore Amorella, Avvocato del Foro di Brindisi,e Rodolfo Rollo, Responsabile Sanitario del Centro Terzo Mondo, hanno evi­denziato il ruolo del volontariato nelle difficoltà delle Istituzioni di fronte all'emergenza esodo. All'incontro erano presenti la Vice Presidente nazionale e nostra socia Giovanna Pace, e Fernanda Guadalupi, Past Presidente del Club di Brindisi, entrambe coordinatrici del Progetto nazionale Soroptimist per riattivare il reparto di Neonatologia dell'O­spedale di Durazzo. Presente anche l'on. Amalfitano, della Commissione In­terparlamentare Italia – Albania. Ali Soula, Presidente della Croce Rossa di Durazzo, insieme al deputato albanese Dott. Doraci Spiro, hanno infine offerto una sofferta testimonianza.( 14/12/1991)

          “Donna e Istituzioni”. Relatori: on. Prof.ssa Maria Miccolis, già Presidente della Provincia di Bari ; Dott.ssa Désirée Campanile, Sostituto Procuratore della Repubblica – Pretura Circondariale di Brindisi. La manifestazione è stata organizzata in occasione della Giornata Internazionale della donna.(07/03/1992)

           “Salute mentale a Martina. Quali prospetti­ve?”. Con il coordinamento di Michela Silvestri, socia responsabile dell’Area Diritti Umani, ha relazionato sulla legge n. 180 lo psichiatra Dott. Mario Serrano, del Centro di Igiene Mentale di Martina Fran­ca, ed i responsabili della Casa-Famiglia “La scatola magica”, che ospita un certo numero dei soggetti in questione. Sono state offerte testimonianze circa i pri­mi risultati operativi del Centro, resi possibili anche dalla collaborazione di un comitato di famiglie. Il Club di Martina ha donato un elettrodomestico alla Casa-Famiglia.(07/05/1992)

            “Vaccinazione anti-Epatite B”. In­contro con gli studenti delle Scuole Medie Superiori, per una Campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione anti-Epatite B., organizzato dalla socia Marisa Nocco, Coordinatrice dell’Area Salute, con la collaborazione dei Presidi delle scuole suindicate. Relatori: Prof. Cosimo Pagliarone e Dott. Antonio Padovano.(05/05/1992)

            “Itinerario Botanico”. Realizzazione di un itinerario botanico nella Villa Comunale «Garibaldi» di Martina Franca, con il coinvolgimento delle scuole locali e la piantagione di due esemplari di quercia, che, unitamente ad un terzo già presente, costituiscono tre elementi tipici della vegetazione del nostro territorio. (Maggio/Settembre 1992). E’ seguita l’inaugurazione del Percorso didattico nella Villa Comunale, e la messa a dimora di un  ‘fragno’ e di una ‘roverella’, alla presenza di numerosi alunni delle Scuole Elementari. In serata, incontro pubblico presso la Biblioteca Comunale, con conversazione e proiezione di diapositive. Relatori: Prof. Francesco Macchia, Direttore dell'Istituto Ortobotanico dell'Università degli Studi di Bari, e la socia Anna Maria Castellaneta, dottore in Scienze Forestali. Presentazione e distribuzione dell'opuscolo informativo curato dal Club “Puglia, Terra delle Querce". Attività coordinata dalla socia Gioconda Casavola, responsabile dell’Area Ambiente.(08/10/1992)

 

BIENNIO 1992/94 – Pesidente: Assunta Semeraro

           Incontri tra lo psicologo Dott. Giuseppe Vinci ed il gruppo di lavoro costituitosi attorno all'Area Salute, coordinata dalla socia Michela Silvestri, per programmare l'attività su “ Il ruolo della sessualità nelle relazioni sentimentali”.(14/10 e 14/11 1992)

           Soroptimist Day 1992 - "Giustizia e rispetto dei diritti: un impegno di chi non è disposto a cedere". Relatore on. Giuseppe Ayala . Il Club ha acquistato 10 volumi di F.Cavallaro “Mafia-album di Cosa Nostra”, con prefazio­ne di G.Ayala, da distribuire tra gli alunni degli Istituti Superiori di Martina Franca.(11/12/1992)

          Festa degli auguri. Le socie hanno raccolto un fondo di solidarietà da devolvere in favore della popolazione somala.(16/12/1992)

         "II ruolo della sessualità nelle relazioni sentimentali". Incontri con i Presidi delle Scuole Superiori di Martina Franca, per illustrare la valenza e le finalità dell'indagine sull'argomento, da svolgere tra gli studenti. Diffusione della traccia di un tema , in cui 350 giovani si sono espressi. Costituzione di un gruppo di lavoro, formato da socie del Club, che ha curato l’analisi e la schedatura dei dati, e successivo incontro dello psicologo G. Vinci con gli studenti coinvolti, per una conversazione informale su "I giovani, i sentimenti, il sesso". Ne è emersa una grandissima necessità di parlare dell’argomento nelle famiglie e nelle scuole.(Dicembre 1992/Maggio 1993)

        “Riflessioni sulla Carta per il riconoscimento e la tutela dei diritti del malato”. Interclub con Lions e Rotary. Relatore: il Ministro Adriano Bompiani.(26/02/1993)

        “Verso l'integrazione europea". Relatori: Paola D'Ascanio, Presidente del Soroptimist Club de L'Aquila;Dott. Giorgio Martini e Ing. Vito Mola, rispetti­vamente dell'Eurosportello Mezzogiorno IASM di L'Aquila, Roma e Bari. Nel corso della manifestazione, è stato presentato il volume del Soroptimist d’Italia dal titolo:"Regioni italiane e integrazione europea”.(03/03/1993)

        "Donna 93 - Viaggio intorno al pianeta donna". La Coordinatrice nazionale Goodwill del Soroptimist d'Italia, Wilma Malucelli, ha focalizzato il ruolo attuale della donna nella famiglia, nel lavoro e in diversi contesti socio-culturali di alcuni paesi del mondo orientale. Dalla proiezione delle diapositive è emerso che una migliore conoscenza delle realtà più diverse è alla base di una corretta comprensione internazionale. La manifestazione è stata organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della donna.(13/03/1993)

        Visita della Presidente Assunta Semeraro al Club gemello di Béziers e incontri successivi con i Club di Carcassonne, Tolosa, Rodez.(08/13 – 04 – 1993 )

       "Il ruolo del verde nella società moderna". Relatrice: M. Antonietta Cocozza Talia, Professore ordinario della   Cattedra di Floricoltura dell’Università degli Studi di Bari. Coordinatrice,la socia Anna Maria Castellaneta, responsabile dell’Area Ambiente.(28/05/1993)

        "Normativa Comunitaria nel settore alimentare". Relatori :Thea Borgione Bertocchini,Coordinatrice nazionale del Soroptimist d'Italia per l’Area Sviluppo Economico e Sociale; Dott. Giorgio Martini e Dott. Eugenio Baldi dell'Europroject. Ha coordinato la socia Natalina Raffaelli , responsabile dell'Area Sviluppo Economico e Sociale.(10/06/1993) Invito ai rappresentanti degli Istituti Agrari,Tecnici e Professionali, presenti alla manifestazione, a progettare un eventuale programma di formazione per i propri studenti sulla normativa comunitaria. Ne sono seguiti due incontri presso l’Istituto Tecnico Agrario di Locorotondo:

       "Normativa comunitaria in favore della prima occupazione"“Legge 44 – Imprenditoria giovanile”. Relatori: Ing. Vito Mola e Ing. Mario Musco, responsabili dello IASM di Bari.(17/18 – 02 – 1994)

       “Il verde urbano”. Corso per 10 giovani laureati in facoltà scientifiche, tenuto dalla Coordinatrice dell’Area Ambiente, Anna Maria Castellaneta, e finalizzato ad un’indagine sul campo, per raccogliere tutti i dati atti a redigere la “Carta del Verde” di Martina Franca. Pubblicazione dei risultati dell’indagine a cura del Club in “Verde urbano a Martina Franca”. Manifestazione finale e relazione conclusiva di Anna Maria Castellaneta, con presentazione della Carta del Verde e assegnazione di Borse di studio e dotazione libraria ai 10 giovani laureati coinvolti nell’attività. Presente, Eugenia Aloj, Coordinatrice nazionale del Soroptimist d'Italia per l'Area Ambiente.(1° Ottobre 1993/ 1° Ottobre 1994)

       “Adolescenza e sessualità: il punto di vista dei protagonisti”. Incontro pubblico del Dott. Giuseppe Vinci con i 350 giovani coinvolti nell’attività. Distribuzione della pubblicazione curata dal Club e contenente le risultanze dell’indagine. Coordinatrice, la socia Michela Silvestri . (27/11/1993)

        Soroptimist Day 1993 - “La donna e la violenza: oggi come ieri?”.  Relatrice: Miranda Bambace Laganà, Coordinatrice nazionale del Soroptimist d'Italia per l'Area Diritti Umani. Coordinamento della socia Angela Chiarelli .(11/12/1993)

        Festa degli auguri. Raccolta, tra le socie del Club, di un fondo di solidarietà per alleviare le difficoltà di una famiglia somala residente a Martina Franca. (19/12/1993)

        “Adolescenza e sessualità”, sono seguiti una serie di altri incontri, frutto dell’attività congiunta delle Coordinatrici di Aree di Programma sull’argomento:

       “Handicap e sessualità”. Relatrice: Dott.ssa Cecilia Giannoccaro, Psicologa. Coordinatrice dell’Area Diritti Umani, la socia Angela Chiarelli .(31/01/1994)

       “Identità sessuale del bambino”. (25/02/199) - “Patologia dell’identità sessuale nell’infanzia”.(05/03/1994).   Relatrice, la socia Vera Sabatelli, Neuropsichiatra infantile. Coordinatrice dell'Area Salute, la socia Michela Silvestri.

       “Educazione   sessuale o educazione sentimentale?Una difficile oggettività. Un possibile punto di partenza”. Relatrice:Dott.ssa Azia Carrieri, Psicologa. Coordinatrice dell’Area Educazione e Cultura,la socia Silvana Brilla.(22/23 – 04 – 1994)

       Conclusione dell’attività alla presenza della Coordinatrice nazionale del Soroptimist d'Italia per l’Area Educazione e Cultura, Maria Bianchelli Illuminati. Diffusione della pubblicazione curata dal Club e contenente tutte le conversazioni, dal titolo: “Sessualità: alla ricerca di percorsi educativi”.(24/04/1994)

        “Amministrazione degli Enti locali”. Interclub con il Rotary e il Rotaract di Martina Franca. Relatore: Prof. Vincenzo Caputo Jambrenghi, docente di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Bari.(18/02/1994)

        “La donna oggi: vecchi e nuovi modelli”. Relatrice: Maria Rinaldi, Avvocato e socia del Club di Bari. La manifestazione è stata organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della donna.(08/03/1994)

        Visita della Presidente Assunta Semeraro al Club Gemello di Eastbourne.(26/30 – 07 – 1994)

   

 

X