Soroptimist
search

LE DONNE PER UNA ECONOMIA RURALE E CIRCOLARE

Premiazione del Progetto vincitore tra gli otto aderenti al Bando

LE

Sabato 25 settembre, alle ore 18,00, presso la Regia Stazione Ippica di Martina Franca, verranno ufficialmente comunicati gli esiti del CONCORSO DI  IDEE  ‘al femminile’ dal titolo “Le donne per un’economia rurale e circolare” bandito la scorsa primavera dal Soroptimist Club di Martina Franca, a conclusione e coronamento di un fortunato ciclo di seminari on-line  organizzati in collaborazione con Università di Bari – GAL Valle d’Itria – Fondazione ITS Agroalimentare di Puglia - Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Fasano.

È previsto, in apertura, il collegamento online con la Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Mariolina Coppola.

Come richiesto dal Bando, partendo da una realtà d’impresa già esistente, o immaginando di avviarne una nuova, le partecipanti hanno proposto un’idea originale e convincente di conversione del territorio rurale in chiave circolare e sostenibile. Saranno loro stesse ad illustrarla nel corso della manifestazione. 

Questi i nomi delle partecipanti  (in ordine rigorosamente alfabetico) e i titoli dei loro progetti:

·                    R-INNOVA   di Anna Rita Annichiarico

 ·                   MERAKI Glamping Wellness & more di Porsia Caragnano                               

·                    ARTICHOKE FlOWER  Idea Agriculture,  Innovation, Circularity, Handiwork and  Economy for Women Employment and                               Rurality   di Tiziana Crovella       

                     IMPIANTO di una FOOD FOREST di Raffaella De Chirico

                     OPUNTIA   di Francesca Maria Melucci  e Rosalia Facendola      

                     DONNE IN CAMMINO  di Angelina Fadda       

                     UN’AZIENDA TUTTA AL FEMMINILE  di Anna Maria Perniola

                     OVO - RECINTO MOBILE  di Paola Perrini                            

 Il progetto vincitore verrà proclamato dal prof. Francesco Lenoci (Università Cattolica di Milano), presidente della commissione giudicatrice composta dalla dott.ssa Antonella Baccaro (Corriere della Sera), dalla dott.ssa Lella Miccolis (ITS Locorotondo), dalla prof.ssa Elvira Tarsitano (Università di Bari) e dalla dott.ssa Grazia Valentino  (CREA-PB).

Il premio interamente  offerto dalla PROGEVA srl  - un’azienda da tempo impegnata sul fronte dell’economia circolare – verrà consegnato dall'amministratrice  , Lella Miccolis, e dalla Presidente del Soroptimist Club di Martina Franca, Doranna  Rinaldi.

Oltre alla PROGEVA, il Soroptimist Club di Martina Franca ringrazia anche, per il sostegno al Progetto, la BCC di Locorotondo e la BCC di San Marzano di San Giuseppe.

L'evento si colloca in pari data ed in successione all'ottava edizione dei Colloqui di Martina Franca, organizzato dal consorzio Costellazione Apulia per dibattere e approfondire i temi dei modelli di sviluppo e delle mutazioni della società. 

Il Soroptimist Club di Martina Franca è grato per essere stato ospitato dal consorzio Costellazione Apulia nella stessa location, che ci ha visti dunque accomunati da intenti condivisi.

A conclusione della serata, seguirà un assaggio di prodotti locali, gentilmente offerti da L’Acropoli di Puglia ,  Panificio Angelini, Cantine Cardone, Salumi Cervellera, Caseificio Pioggia.

X