Soroptimist
search

OSTEOPOROSI

Prevenzione - Diagnosi - Terapia

Obiettivi:

La
  • Progetto Nazionale:
    CURArSI
  • Autore: Assunta Semeraro
  • Ultima modifica: Maggio 2025
  • Parole Chiave: alimentazione , convegno , dieta mediterranea , donne , medicina di genere , prevenzione

Lo scorso 3 aprile, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro di Martina Franca, si è tenuta una conferenza organizzata dal Soroptimist Club di Martina Franca e dedicata all'osteoporosi, una patologia subdola ma diffusa, per la quale la prevenzione rappresenta un'arma fondamentale.

L'incontro, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, ha avuto un significato particolare per il Soroptimist , da sempre attento alla medicina di genere, alla salute e al benessere delle donne, le più colpite da questa malattia silenziosa.

Sintesi dell'evento al seguente link:

https://www.facebook.com/share/12JT6NPwoKX/?mibextid=wwXIfr

Servizio fotografico in GALLERY

Dopo i saluti iniziali, la Presidente del Club, Maria Dora Mongelli, ha introdotto le relatrici che, con competenza e sensibilità, hanno affrontato il tema da diverse angolazioni. La dott.ssa Antonietta Consoli, Medico di Medicina Generale e socia del Club, ha illustratole strategie di prevenzione e le tecniche di diagnosi; la dott.ssa Annalisa Marangi, Nefrologa e socia del Club,  ha fatto il punto sulle terapie attualmente disponibili; la nutrizionista TIziana Fumarola ha evidenziato l'importanza di una dieta bilanciata, ricca di calcio e vitamina D; la ginecologa dott.ssa Paola Traversi ha spiegato i benefici della terapia ormonale sostitutiva; la docente di Educazione Fisica prof.Tiziana Schiavone ha sottolineato il ruolo fondamentale dell'attività motoria nella prevenzione

Numerosi gli interventi da parte dei molti presenti alla manifestazione. Per cui, l'evento si è rivelato un'occasione preziosa di approfondimento e confronto, offrendo al pubblico strumenti utili per prendersi cura della propria salute.

Il Soroptimist Club è orgoglioso di aver promosso un'iniziativa tanto significativa, in linea con la sua missione a favore delle donne e con la progettualità messa in essere da Adriana Macchi, Presidente del Soroptimist d'Italia.

Si focalizzerà l'attenzione, ci auguriamo sempre più massiccia, sulle stesse problematiche con una camminata organizzata dal nostro Club, che si svolgerà nel mese di maggio.


X