Soroptimist
search

ECONOMIA CIRCOLARE

Fase attuativa del Progetto

ECONOMIA
chevron_left
chevron_right

Questo Progetto, classificatosi al 2^ posto tra i Progetti del Centenario del Soroptimist d'Italia, presentato dal Club di Martina Franca in un incontro pubblico online in occasione del Soroptimist Day 2020, passa alla sua fase attuativa comprensiva di quattro seminari e di un incontro conclusivo sull'Economia circolare, sulle opportunità per i territori rurali e su alcune best practice di imprese in area rurale.

A causa delle restrizioni legate all'emergenza da Covid 19, i seminari si sono svolti su piattaforma Zoom.

Con questo Progetto, il Soroptimist Club di Martina Franca intende informare il territorio della Valle d’Itria sulle opportunità di sviluppo che possono crearsi, soprattutto per le donne, in vista di un passaggio da un’economia lineare ad un’economia circolare. Comprendere, da subito, quali possibilità concrete esistano per interpretare, in una chiave di genere, imprenditorialità e lavoro in un’economia rurale, in particolare in agricoltura, alla luce dei nuovi scenari di sostenibilità,  è quindi importante per creare una comunanza di intenti intorno a questo tema, creare cioè una rete di soggetti che rappresentano il territorio e che siano solidali con questi obiettivi. Da questa consapevolezza nascono le collaborazioni che il Soroptimist Club di Martina Franca ha allacciato con il GAL Valle d’Itria, agenzia per lo sviluppo rurale del nostro territorio, con i Comuni di Martina, di Locorotondo, di Cisternino, di Fasano, con la Fondazione ITS Agroalimentare di Puglia, con l’Università di Bari.

Per rendere efficace il messaggio che si intende trasmettere e soprattutto per far giungere chiara l’urgenza di orientare il mondo produttivo verso questi nuovi obiettivi, il Soroptimist Club di Martina Franca ha pensato di accompagnare il ciclo di seminari con un Concorso di idee sull’economia circolare nelle aree rurali, rivolto alle donne. 

                                      TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO DI IDEE, RELATIVO BANDO 

                                      E  MODULISTICA  RICHIESTA  per  la  partecipazione, sono  presenti e

                                                               scaricabili nella sezione BANDI di questo sito.

 In allegato, l'intero Progetto e la sua fase attuativa, scandita dai cinque incontri in calendario, che andranno dal 31 marzo al 20 maggio 2021.

X