Soroptimist
search

Io lavoro al Sud

Io
  • Autore: Lissie Tarantino
  • Ultima modifica: Febbraio 2019

Il progetto ha lo scopo di aiutare le giovani, e i giovani in generale, a valorizzare e potenziare i propri talenti, fornendo loro spunti di riflessione e input di conoscenza, per future scelte di inserimento nel mondo del lavoro. Si  articola in 4 moduli e un incontro finale con testimonianze di imprenditori locali. Ciascuno modulo sarà orientato a fornire informazioni in merito ad una tematica inerente gli obiettivi prefissati Ogni modulo prevedrà l’organizzazione di un incontro gestito da un relatore, scelto sulla base di competenze specifiche.

Il presente progetto ha lo scopo di aiutare le giovani, e i giovani in generale, a valorizzare e potenziare i propri talenti, fornendo loro spunti di riflessione e input di conoscenza, che possano guidarli nelle future scelte di inserimento nel mondo del lavoro, auspicandosi che possano rimanere legati al nostro territorio.

Il corso ha le seguenti finalità generali:

·        aiutare i partecipanti a riconoscere il proprio potenziale ed i propri talenti e a imparare a valorizzali;

·        aiutare i partecipanti ad assumere in maniera consapevole il ruolo di soggetti attivi nelle situazioni in cui si troveranno ad operare;

·        sviluppare la consapevolezza dei propri obiettivi personali e professionali;

·        conoscere i presupposti del cambiamento ed imparare a gestirlo su scala individuale e organizzativa.

Pertanto, esso mira a conseguire i seguenti obiettivi specifici:

1.    Saper riconoscere il proprio potenziale ed i propri talenti.

2.    Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone.

3.    Migliorare l’immagine di se stessi.

4.    Acquisire una visione aziendale e comprendere la complessità del business.

5.    Acquisire nozioni generali di Leadership e management.

6.    Sapersi adeguare alle politiche di sviluppo e gestione del proprio territorio, pur ispirandosi ad una visione globale.

 

Il progetto si  articola in 4 moduli a cui si aggiungerà un incontro finale durante il quale saranno riportate testimonianze di storie di imprenditoria locale. Ciascuno dei 4 moduli sarà orientato a trasferire informazioni in merito ad una tematica inerente gli obiettivi di cui sopra. Ogni modulo prevedrà l’organizzazione di un incontro gestito da un relatore, scelto sulla base di competenze specifiche.

 

X