Soroptimist
search

PROGETTUALITA' PER IL TERRITORIO

Una città a misura di giovani

La

Biblioteca Comunale, 20 gennaio 2023, ore 18,30 - Presentazione ed illustrazione del Progetto Nazionale "Ri-Generazione Città Giovane" , nell'ambio del passaggio di Presidenza da Doranna Rinaldi a Grazia Valentino, la quale guiderà il Soroptimist Club di  Martina Franca nel biennio 2023/2024.Il Progetto "Ri-Generazione Città Giovane", patrocinato dall'Amministrazione Comunale, si inserisce nella progettualità del Club per il territorio , particolarmente mirata ad una città a misura di giovani.

Sintesi dell'evento  al Link :  https://www.facebook.com/100000949594848/posts/pfbid0NarUaudxQqVhFCKp1C7G5BVSfMLsN7LE21NhZtqPLuyMScbrEQJq54aJmzkGSwdvl/?d=n

Cambio di presidenza al Soroptimist Club di Martina Franca.

Le due presidenti, uscente ed entrante, hanno presentato, rispettivamente, un breve consuntivo delle azioni svolte nel biennio appena conclusosi e il preventivo essenziale delle attività in programma per i prossimi due anni: azioni ed attività che, pur conformandosi doverosamente alle linee guida fissate dalla Presidenza Nazionale del Soroptimist International, risultano di volta in volta adeguate alle esigenze peculiari della nostra città e del suo territorio.

È questo il caso del Progetto "Ri-Generazione Città Giovane" che nel corso della serata è stato illustrato con particolare attenzione: si tratta di un Bando di Concorso Nazionale rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, espressamente previsto da un protocollo d'intesa siglato lo scorso mese di giugno dal Soroptimist International d'Italia e dal Ministero dell' Istruzione. L'intento è quello di sollecitare i giovani a conoscere meglio la propria città per proporre degli interventi migliorativi che la rendano più vicina e conforme alle esigenze delle nuove generazioni. Gli studenti intenzionati a partecipare dovranno presentare, entro venerdì 31 marzo, degli elaborati individuali o di gruppo, con testi e illustrazioni, in forma grafica, digitale o video. I progetti selezionati dai singoli Club saranno inviati al Soroptimist International d'Italia che, a insindacabile giudizio di una commissione nazionale, sceglierà quelli ritenuti più meritevoli di pubblicazione e di presentazione nell'ambito di un apposito convegno.

Grazie all'impegno profuso dalle soroptimiste Alba Quaranta, Sietta Ancona e Carla Maria Scialpi, referenti del Progetto, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa gli Istituti locali di Istruzione Secondaria di Secondo Grado "Tito Livio", "Leonardo da Vinci" e "Ettore Maiorana" . Oltre che sulla totale disponibilità dei dirigenti e dei docenti, il Club di Martina Franca può contare sul vivo interesse dell'Amministrazione Comunale che si è impegnata a prendere visione di tutti gli elaborati prodotti dagli studenti della nostra città, per poi darne conto alla cittadinanza tutta nel corso di una manifestazione pubblica.

Servizio fotografico in GALLERY

Rassegna stampa in EDICOLA

X