Soroptimist
search

Gabbie...Istruzioni per l'uso

Mostra d'Arte a Matera

Gabbie...Istruzioni
  • Autore: Rosita Paradiso
  • Ultima modifica: Settembre 2020

Questo periodo di parziale isolamento ha consentito al Club di riflettere e mettere in luce le contraddizioni di volta in volta vissute, durante il lockdown. Dall’incontro e dallo scambio di esperienze ha preso corpo un progetto dal titolo GABBIE: istruzioni per l’uso, che trova il suo spazio di realizzazione nella galleria SpazioSculptureArt, sita nel centro storico della città di Matera.

Quattro personalità artistiche differenti per ambiti d’interesse, per età anagrafica, ma in sintonia nella ricerca degli aspetti più intimi dell’animo umano, propongono una interpretazione del luogo che si avvantaggerà di pratiche dell’arte diverse; fotografia, scultura, installazione e cinema saranno le cifre guida per lo spettatore che, in un ambiente immersivo di sicura suggestione, potrà godere di una doppia prospettiva di visita, interna ed esterna allo spazio.

Un insieme di esperienze dove non sarà definita una categoria d’indagine artistica, bensì uno scopo: interpretare l’intima essenza dello sguardo attraverso le sue modulazioni. L’insieme, pensato come opera “site specific”, suggerisce di utilizzare lo spazio come un involucro di percezioni sinestetiche. Dall’esperienza scultorea di Margherita Serra al cortometraggio di Franco Piavoli, attraverso le installazioni visive e sonore di Antonella Gandini e Armida Gandini, si analizza il tema della reclusione dell’individuo e della sua liberazione nelle distinte forme personali, introspettive, inconsce e collettive. Il progetto includerà la possibilità di vedere a ciclo continuo il cortometraggio Evasi del pluripremiato regista Franco Piavoli, drammatico e attuale documento della condizione umana.

La socia del Soroptimist International Club Matera e artista Margherita Serra ha donato una sua opera per “Una Stanza tutta per se” presso la caserma dei carabinieri di Matera.

X