Soroptimist
search

Protocollo di intesa Inter-istituzionale

Collaborazione con il Comune di Matera per l'adesione a "Rete Donna"

Operativo il protocollo di intesa Rete Donna cui ha aderito il Club Matera; esso prevede il funzionamento dei servizi "Sportello di ascolto Donne vittima di violenza" e "Casa Rifugio". Lo Sportello di ascolto è un servizio attivo , tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00  messo a disposizione dal Comune di Matera per segnalare episodi di violenza di genere. 

Attraverso il servizio è possibile richiedere un appuntamento che sarà fissato in un luogo riservato comunicato alla persona che lo richiede. "Casa Rifugio" è un luogo da otto posti messo a disposizione dal Comune di Matera per le donne che vogliono allontanarsi dal compagno/marito violento e non vogliono trasferirsi presso altri familiari. L'interlocuzione avviata dal club Matera con il Comune mira anche allo sviluppo di altri progetti.

Al protocollo del Comune di Matera - Assessorato Politiche sociali hanno aderito anche altre organizzazioni quali: Azienda Sanitaria Matera, Comando di Polizia Locale, 'Ufficio scolastico provinciale, Comitato Pari opportunità, CSV, Caritas, Ordini degli avvocati e dei medici"

X