Anche quest'anno allestiamo il "Posto occupato" in numerosi luoghi pubblici quali impianti sportivi, biblioteca e biblioteche scolastiche, istituti scolastici, con un drappo rosso, un paio di scarpe rosse, per denunciare l'assenza di tante donne uccise a causa di relazioni malate.
Quest'anno abbiamo coinvolto in questa campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, gli operatori degli impianti sportivi della città che si sono dimostrati molto interessati e collaborativi.
In particolare la struttura del palaghiaccio in cui sabato 25 si svolgerà una partita di hockey del campionato proietterà sullo schermo centrale il manifesto soroptimista della campagna ORANGE 2023 e sugli spalti sarà allestito un POSTO OCCUPATO per richiamare l'attenzione di tutto il pubblico sul tema della violenza.
In molti Istituti della città sono state allestit o il posto occupato e inparticolare nei licei di lingua tedesca di Merano "Gymme", è stato organizzato un momento di riflessione con la scrittrice meranese Romina Casagrande che ha letto alcuni stralci d'argomento e tratti dalla sua produzione letteraria.