Soroptimist
search

Graffiti Workshop for Girls

Arte al Jungle

Graffiti

"Il centro giovanile Jungle è stato sottoposto dal 2018 a radicali interventi di ristrutturazione, sotto il coordinamento del responsabile della struttura. Prima dell'inizio dei lavori, era in condizioni fatiscenti e decisivo è stato il lavoro di tante ragazze e ragazzi, spesso in difficoltà sociale. "Youth go green", è un gruppo di giovani meranesi, coordinati da due animatrici, che organizza progetti a scuola e fuori dalla scuola con l'obiettivo di "vivere in modo sostenibile".

Il progetto Graffiti Workshop for Girls è stato rivolto a 6 ragazze e si è articolato in due parti: una parte teorica e una parte pratica, con la guida di uno sprayer professionista.
Nella parte teorica sono stati presentati i seguenti contenuti: la nascita dell'arte dei graffiti a New York, nel Bronx, come parte della sottocultura hip-hop e la presenza dei graffiti nelle città di tutto il mondo, graffiti intesi come espressione artistica nel rispetto delle strutture.
Nella parte pratica le partecipanti hanno appreso e sperimentato la tecnica realizzando schizzi a matita successivamente trasferiti su pannelli di legno e spruzzati con le bombolette spray per graffiti.

X