Soroptimist Merate

30 novembre 2021

Primo corso di educazione finanziaria


Si è tenuto a Merate il primo corso di educazione finanziaria

Il 13 novembre, presso la cooperativa Arcobaleno, una casa di accoglienza che ospita donne bisognose di aiuto, il Soroptimist International Club di Merate ha tenuto il primo corso interattivo di orientamento finanziario rivolto a donne fragili già inserite in contesto lavorativo.

Nell'ambito del progetto nazionale del Soroptimist International ideato dalla Banca d'Italia per conto del Comitato nazionale per l'educazione finanziaria e rivolto a donne fragili, il 13 novembre si è tenuto il primo incontro, tenuto dalla Soroptimista di Merate Maria Grazia Thoeny.

I temi trattati sono stati: "Risparmio e pianificazione finanziaria" e "Conto corrente e strumenti di pagamento". Si è reso necessario usare la lingua inglese, in quanto le tre donne partecipanti erano tutte di nazionalità nigeriana, in Italia soltanto da un anno.

Sia dalle partecipanti che dai dirigenti della Cooperativa Arcobaleno le reazioni sono state molto positive, la partecipazione molto attiva e l'apprezzamento per i temi trattati molto importante. Per consentire una migliore conoscenza personale, è stato organizzato anche un "dolce" intervallo, e alla fine del corso è stato regalato un quaderno dove ognuna potrà annotare i propri movimenti finanziari .

Altri corsi sono stati programmati e saranno tenuti compatibilmente alla situazione sanitaria.



AUTORE: Stefania Sacchi - Club Merate

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Educazione finanziaria