Soroptimist
search

Toponomastica al femminile per l'8 marzo

Merate celebra nove donne intitolando loro vie e parchi

Toponomastica
chevron_left
chevron_right

Il Comune di Merate realizza la proposta lanciata nel 2013 dal Soroptimist International Club di Merate per una a lungo attesa toponomastica al femminile.

Un successo ed una meta raggiunta grazie all'impegno del Soroptimist Club di Merate per il progetto Nazionale SI Toponomastica al femminile. Il Club fin dal 2013 ha stimolato e promosso attraverso richieste ufficiali all'Amministrazione Comunale l'intestazione di strade, parchi, luoghi pubblici a donne che hanno segnato la storia.

Il nostro appello, che nel corso degli anni era stato appoggato anche da altre associazioni, è stato accolto dal Sindaco di Merate, Massimo Panzeri, e dal Vice Sindaco Giuseppe Procopio.

Finalmente in occasione della Giornata Internazionale della donna sono state scelte ben nove figure femminili che vedranno il loro nome abbinato a luoghi cari della nostra città. Il parco di villa Confalonieri sarà intitolato all'imprenditrice Giulia Maria Crespi, il Centro Anziani di piazza don Minzoni alla regina longobarda Teodolinda, l'ex-centro educativo di Brugarolo a Norma Cossetto, studentessa istriana gettata nelle foibe, la Palazzina di Villa Confalonieri alla patriota risorgimentale Cristina Trivulzio di Belgiojoso, il Parco delle Piramidi alla magistrata Francesca Laura Morvillo, la strada che dalla Statale porta a via San Francesco alla testimone di giustizia Lea Garofalo, il tratto di strada tra via Piave e via Consonni alla poetessa Alda Merini, la ex-scuola di via Fratelli Cernusco alla giornalista Oriana Fallaci, il Centro Anziani Cassina alla prima laureata medico in Italia Ernestine Puritz-Manassè.

Siamo orgogliose di avere contribuito, segnalando con le nostre lettere ufficiali al Comune di Merate del 2013 e 2014, le seguenti rilevanti figure femminili: Giulia Maria Crespi, Oriana Fallaci, Francesca Morvillo, Lea Garofalo, Cristina Belgiojoso e Alda Merini

https://www.merateonline.it/articolo.php?idd=116776&origine=1&t=Merate%3A+nove+parchi%2C+strade+e+edifici+pubblici+intitolati+nella+giornata+dell%26rsquo%3B8+marzo+ad+altrettante+donne.+Ecco+le+prescelte

X