Soroptimist Merate

25 novembre 2020

Il Club di Merate per 16 giorni Orange


Eventi ed Azioni per la Campagna DECIDO IO

Il Club di Merate, anche quest'anno per celebrare il 25 novembre Giornata Internazionale per il Contrasto alla Violenza sulle donne,  aderisce con diverse azioni alla Campagna "Orange the World" promossa dall'Onu, dalla Federazione Europea e dall'Unione Italiana col motto DECIDO IO . Dal 25 novembre al 10 dicembre per i 16 Giorni di Attivismo  contro la Violenza e promuovere i diritti Umani, sarà in campo su tanti fronti .

25 Novembre : la Caserma  Comando  Carabinieri di Merate e il suo Monumento simbolo ,si illumineranno  di arancione  per accendere una luce su  “Una stanza tutta per sé” realizzata e donata dal Club per accogliere in un ambiente protetto le donne ed i minori  vittime di violenza.Grazie al Protocollo d’Intesa siglato tra Soroptimist e Comando Generale dell’Arma, i club italiani hanno istituito ben 170 stanze sul territorio nazionale che tutte  insieme nei 16 giorni di attivismo si coloreranno in Orange per sensibilizzare su questo tema gravissimo di violazione dei diritti.

25 Novembre : il Club con il patrocinio del Comune di Robbiate donerà 2 panchine arancioni alla città che verranno inaugurate e resteranno  simbolo e memoria di tante donne vittime di violenza.

dal 25 Novembre al 10 Dicembre nella Piazza Prinetti , come ogni anno il Club esporrà il suo  Striscione Orange Anti violenza che ricorda la Campagna Onu, SIE e SI Italia e riporta il n. telefonico di contrasto alla violenza 1522.

dal 25 Novembre al 10 Dicembre il Club aderisce alla Campagna Nazionale  di Soroptimist “Le Clementine Anti violenza “ di Confagricoltura Donna e acquisterà i frutti IGP prodotti dalle coltivatrici calabresi il cui ricavato andrà all’Associazione DIRE che raccoglie 80 Centri Antiviolenza italiani.

25 Novembre : il Club con le Associazioni locali, il patrocinio dei Comuni e l’Ordine Avvocati  Lecco partecipa ad un Flash Mob con un video di sensibilizzazione e l’inaugurazione di 4 panchina rosse: una alla Sala Civica di Merate ,  le altre nelle città di Olgiate Molgora, Paderno d’Adda, Robbiate. Anche il nostro Comune di Merate verrà illuminato di arancione.

 



AUTORE: Stefania Sacchi - Club Merate

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


select contenuto from correla where idcontenuti=34882