Soroptimist
search

PASSAGGIO DI CONSEGNE AL CLUB DI MESSINA

Viviana Girasole nuova Presidente

PASSAGGIO
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Ottobre 2019

È Viviana Girasole la nuova Presidente del Soroptimist Club Messina per il biennio 2019-2021.

A passarle il testimone Rosa Musolino, che rivestirà il ruolo di Past President.

Con la simbolica cerimonia del Passaggio della Campana è stato dato il via al nuovo Consiglio: Mirella Vinci 1a vicepresidente, Alba Crea 2a vicepresidente, Rosalba Ristagno segretaria, Rossella Mazzarino tesoriera, e le cinque consigliere Maria Luisa Roberto, Corradina Polto, Linda Schipani, Anna Maria Bettaglio, Assunta Penna.

Erano presenti tutte le socie del Club Messina, oltre che rappresentanti dei quattro Club territoriali ed autorità invitate.

La Presidente uscente, Rosa Musolino, ha tracciato un bilancio delle attività svolte durante il biennio trascorso, ponendo l’attenzione su quei progetti che più di altri hanno avuto un impatto concreto sulla città di Messina.

Tra questi,  la realizzazione di un’aula di lettura presso l’istituto "Boer-Verona Trento" che comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e due corsi di scuola secondaria di primo grado; il progetto “Conoscere Messina per amarla. Nell’arte l’identità da ritrovare”, che ha coinvolto gli studenti messinesi delle scuole medie superiori con l’obiettivo di accendere i riflettori su alcuni beni culturali più rappresentativi della città al fine di diffonderne la conoscenza e accrescere in tal modo il senso di appartenenza alla citta delle giovani generazioni.

Questi sono solo alcuni dei progetti più importanti che il Soroptimist Club Messina ha realizzato nel biennio di presidenza di Rosa Musolino.

L’impegno della neo presidente Viviana Girasole, improntato sulla continuità rispetto al precedente biennio, seguirà le linee guida tracciate dalla Presidente nazionale Mariolina Coppola.

“In particolare - ha spiegato Viviana Girasole - saranno due i grandi temi fondamentali che verranno affrontati nel corso del biennio: Parità di Genere ed Empowerment, eSviluppo Sostenibile e Ambiente. Ci occuperemo di Medicina di Genere con la promozione di incontri sui nuovi disturbi alimentari delle giovanissime, l’ortoressiae la drunkoressia. Collaboreremo con gli altri club d’Italia per la realizzazione del Libro Bianco con le nostre proposte di politiche di welfare per combattere la denatalità, da sottoporre ai tavoli istituzionali.  Il Soroptimist Club Messina si prefigge l’obiettivo di adottare un asilo sul territorio con libri contro gli stereotipi e giocattoli ecologici"

"Sarà un biennio intenso - ha evidenziato la Presidente Girasole -che lascerà, com’è ormai consuetudine, un segno concreto del Soriptimist International sul territorio.”

X