Soroptimist
search

TRUCCO E RI-TRUCCO

UN DONO PER DIRE GRAZIE

TRUCCO

La valigetta del trucco, ricca di colori e accessori è Il dono che il Soroptimist Club Messina fa alle detenute della casa circondariale di Gazzi per aver realizzato l'omaggio EcOrange offerto agli ospiti e venduto alle socie in occasione dell''Orange the World'. Una spilletta a forma di fiore arancione, ideata dalla Presidente del Soroptimist Club Messina Linda Schipani, impiegando ritagli di pregiato tessuto, destinato altrimenti a diventare rifiuto.


È questo uno degli step verso la realizzazione del progetto "TRUCCO E Ri-TRUCCO' che rielabora il PROGETTO "Trucco e parrucco" per far fronte agli impegni PRESI NEL BIENNIO 2019-2021, ostacolati dalla pandemia, e adattarli alla Programmazione 2021-2023 al fine di:

- Ottimizzare le risorse legate alla disponibilità delle macchine da cucire fornite al carcere dal Nazionale.

- Operare in termini di SOSTENIBILITA' AMBIENTALE impiegando materiali provenienti da ritagli di sartorie altrimenti destinati a rifiuto.

- Coinvolgere le detenute stimolandone la creatività verso processi virtuosi di valorizzazione delle risorse.

- Rispettare le ATTUALI MISURE ANTICOVID evitando truccatori esterni e fornendo le ragazze dei mezzi per un bel trucco fai da te.

Così il progetto in via di definizione prevederà vari momenti creativi da sviluppare con la collaborazione del teatro in carcere per mettere in scena la sostenibilità ambientale


X