Soroptimist
search

"SI sostiene". Prosegue l'impegno del club

Nuovi progetti a sostengo delle detenute

Foto

Prosegue l'impegno del Soroptimist Club Messina a sostegno delle detenute del carcere della città dello Stretto.

Il 22 ottobre 2019 è stato firmato e rinnovato il Protocollo di intesa tra il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dott. Francesco Basentini e la Presidente Nazionale dell’Associazione Soroptimist International, dott.ssa Mariolina Coppola.

Il Club di Messina opera all’interno della Casa Circondariale già dagli anni 2015/2016, dopo aver sottoscritto in quegli anni un protocollo di intesa quinquennale con la stessa Casa e con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.

In virtù di tale protocollo ha più volte realizzato progetti di formazione di varia tipologia, tra cui un percorso di Scrittura autobiografica e di scolarizzazione a vari livelli.

Nell’ambito del progetto nazionale “Donne@Lavoro” a cui l’azione “SI sostiene” è finalizzato, il Soroptimist Club Messina sta portando avanti, all’interno della casa circondariale di Gazzi, un percorso formativo–lavorativo, di “Trucco e parrucco per il Teatro”, incentrato sull’acquisizione di competenze come strumento di riabilitazione.

In tale progetto, le detenute di alta sicurezza, sono impegnate in attività avviate su due percorsi, l’attivazione di un laboratorio di trucco e uno di parrucco teatrale, finalizzati all’acquisizione di competenze pratiche e professionali.  Ciò anche al fine di favorire l’accesso ad opportunità di empowerment ed emancipazione economica.

Inoltre il Club di Messina insieme ai Club presenti nella provincia (Lipari, Nebrodi-Milazzo, Spadafora), in questo anno sociale, vuole realizzare un progetto di formazione per la ideazione e la realizzazione di costumi da Teatro. Tale progetto si inserisce nel completamento dell’esperienza di laboratorio che le detenute hanno acquisito grazie all’affido che è stato dato loro dalla Presidenza Nazionale del Club Soroptimist.

Questo affido è consistito nel finanziamento del lavoro per la realizzazione di mascherine da destinare ai Club; nell’acquisto degli strumenti di laboratorio necessari alla loro realizzazione e nel fornire dei tutor esperti da guidare e formare le detenute impegnate nel lavoro. Il Soroptimist Nazionale ha così dotato la Casa Circondariale di Messina di un laboratorio che può continuare ad essere luogo per le detenute di professionalizzazione e emancipazione lavorativa.

“ Tutto questo, afferma la presidente del Club Viviana Girasole, nell’ottica di valorizzare l’impegno già speso; di rendere attivo il protocollo sottoscritto dalla Presidente Mariolina Coppola a livello nazionale; tenendo conto che la casa Circondariale di Messina è dotata di un teatro e di una continuativa attività teatrale. Messina e i club della stessa provincia, conclude Viviana Girasole,  intendono continuare a tenere attivo e vivo il laboratorio creato, con diverse iniziative, tra queste la creazione di un laboratorio di costumi teatrali è un esempio.”

X