Soroptimist
search

Indagine Donne Milano: Milano è una città a misura di donna? …Non ancora!

Indagine
chevron_left
chevron_right

Il Corriere della Sera in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca, Soroptimist International Club Milano Scala e Makno presenta l’11 luglio un ampio servizio sui risultati del sondaggio:

 

“ Milano è una Città a misura di donna?”

 

Al sondaggio hanno partecipato 2.070 donne. I risultati sono riassunti in 10 schede e sono ampiamente commentati, con apposito servizio, sul Corriere della Sera.

Le risposte aprono nuovi  scenari  di partecipazione alle donne per una città più vivibile e  con qualità di vita.

 

Per  la prima volta un grande giornale realizza un vasto sondaggio per ascoltare la voce delle Donne su: Milano è una città a misura di donna? La risposta delle Donne è: Non ancora!

Le donne intervistate danno un modesto voto di 5,6 su 10 sulla qualità di vita. 

Cosa propongono le donne per Milano? Il sondaggio raccoglie proposte stimolanti di intervento con un voto superiore a 8:

 

1.sicurezza – 2. bisogni e desideri delle donne come motore delle strategie di sviluppo della città – 3. maggiore flessibilità sul lavoro e non solo – 4. maggior coinvolgimento nei progetti innovativi e di sviluppo della città – 5. Più servizi per bambini e anziani – 6. presenza nei ruoli che contano (politica, cultura, lavoro) .

 

Una delle soluzioni di intervento proposta è la nomina di una “City Manager di Genere”, come già in essere in altre città europee, per garantire che ogni scelta dell’Amministrazione Cittadina sia valutata anche rispetto alla visione e bisogni delle donne, in linea con una della proposte di “Agenda Milano”, presentata da Soroptimist Club Milano Scala al Convegno del 20 ottobre 2015 su: “Milano, Quale modello di Città? Costruire il futuro con uno sguardo di genere”.

 

E le donne delle altre città che voto darebbero su qualità di vita, attenzione ai bisogni e altro?

 

L’iniziativa del Corriere, in collaborazione con Soroptimist Club Milano Scala, Università Bicocca e Makno, può costituire un modello di service, attento alla realtà dei territori, che merita forse di essere sviluppato anche a livello territoriale dalla nostra Organizzazione Soroptimist.

 

Soroptimist Club Milano Scala

 

 

 

Milano, 11 luglio 2016

 

milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_luglio_11/citta-lavoro-ma-distratta-donne-bocciano-milano-9f60cb50-4728-11e6-af4e-15bff4e09cf7.shtml

X