Soroptimist
search

Progetto Mobile Angel

Carabinieri, Vodafone e Soroptimist contro la violenza sulle donne

Milano, 25 novembre 2022. In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", la Procura della Repubblica di Milano, l'Arma dei Carabinieri, Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist International d'Italia è stato annunciato l'avvio a Milano del progetto pilota Mobile Angel, rivolto alla tutela delle donne vittime di violenze e maltrattamenti. L'iniziativa prevede la consegna, alle donne che prestino il proprio consenso, di un dispositivo da polso tipo "smart watch", configurato per lanciare allarmi e collegato direttamente alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Milano.



Il progetto Mobile Angel mette a disposizione dei Carabinieri uno strumento per intervenire con tempestività permettendo, allo stesso tempo, alle donne che hanno subito violenza, di accrescere la percezione di sicurezza: i devices sono anche dotati di un sistema di localizzazione, per permetterne sempre l'immediato rintraccio. Dopo una sperimentazione a Napoli, il progetto è arrivato anche a Milano e Torino. Le donne che beneficeranno dei dispositivi saranno individuate d'intesa con l'Autorità Giudiziaria, valutando caso per caso il livello di esposizione a rischio.

L'Arma dei Carabinieri che riserva, da tempo, una particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne si è dotata della "Rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere", composta da ufficiali di polizia giudiziaria - inseriti nelle articolazioni investigative – che il personale in servizio su tutto il territorio nazionale.

X