Per il terzo anno consecutivo, il Club Lodi guida il progetto di sensibilizzazione sul numero antiviolenza 1522, coinvolgendo farmacie di Federfarma Lombarda. L'iniziativa, che include i club di Milano, Monza e Lodi, distribuisce sacchetti informativi in 1.200 farmacie.
Per il terzo anno consecutivo il Club Lodi si fa capofila del progetto che mira a diffondere la conoscenza del numero antiviolenza 1522 tramite le farmacie associate a Federfarma Lombarda. Aderiscono all'iniziativa i Club di Milano Fondatore, Milano alla Scala, Monza con l'Associazione .... e Lodi.
Come l'anno scorso sono Federfarma si è resa disponibile a fornire 100 sacchetti a ognuna delle farmacie delle tre province coinvolte, per un totale di circa 1.200 farmacie.
Quest'anno il progetto ha visto la partecipazione di un altro attore importante: L'Orsa Minore ODV, che gestisce il Centro Antiviolenza di Lodi e provincia. Con le psicologhe del centro è stato fatto un webinar che, in poche, semplici e chiare parole, fornisce agli operatori delle farmacie gli strumenti per riconoscere i segni rivelatori della violenza subita dalla donna che si presenta a chiedere aiuto. Di conseguenza la comunicazione deve adeguata e capace di entrare in sintonia per essere di aiuto. Senza queste conoscenze di base non è possibile capire il vissuto delle vittime di violenza. Il webinar si trova sul sito di Federfarma a disposizione degli affiliati.
S. Polito (SI Club Monza) / A. Calcagno (SI Club Lodi)