Soroptimist
search

Le Circolari Anno Sociale 2013-2014

CIRCOLARE N° 1 Anno Sociale 2013-2014.

Care Amiche, eccomi con la prima circolare di questo nuovo anno sociale. Lo scorso anno è stato un anno denso di attività e di avvenimenti che hanno visto la partecipazione in modo diretto molte nostre socie. L’anno si è concluso alla fine di giugno con una gita di inizio estate nella bella casa di Marina Manusardi a Pettenasco sul lago d’Orta. Abbiamo trascorso una giornata serena e in amicizia rallegrata anche dai gustosissimi manicaretti preparati dal figlio di Marina, Tommaso Fara, scrittore e chef. 

In concomitanza della gita, si è svolta l’ultima assemblea del 2012-13. In essa sono state prese importanti decisioni per programmi da realizzare in questo nuovo anno, tra i quali la celebrazione dell’ottantacinquesimo di fondazione del nostro Club.

In questa circolare sintetizzerei gli eventi occorsi in questi ultimi mesi e darei anche alcune notizie di altri Club. 

AGGIORNAMENTI, INCONTRI E CONVIVIALI DI NOVEMBRE E DICEMBRE NUOVA SEDE.

La nuova sede, via Sant’Antonio 5, è ora completamente agibile. E’ molto bella e confortevole. Inoltre, è in una posizione centrale raggiungibile con molti mezzi di trasporto. Merito di tutto questo è della nostra amica Annaluisa de’Sanna alla quale va nuovamente il nostro riconoscente grazie.

Il prossimo CONSIGLIO NAZIONALE DELLE DELEGATE avrà luogo a Salerno nei giorni 22-24 Novembre. In tale consesso, la nostra Presidente porterà un aggiornamento sul progetto EXPO 2015. Mariangela Doglio riporterà il parere del club su alcune proposte che saranno esplicitate durante il consiglio nazionale.

Come già annunciato, nei giorni 30 novembre-1 dicembre, terremo il consueto MERCATINO NATALIZIO nelle sale della chiesa di Sant’Alessandro - ingresso da Via Zebedia 2. Servirà a finanziare tutti I services per I quali il club si è impegnato. La data è ormai molto vicina. Contiamo di ripetere lo stesso successo dello scorso anno. Nel mercatino si potranno trovare oggetti di artigianato, bijoux, tante prelibatezze e idee regalo a prezzi contenuti.

4 dicembre: SOROPTIMIST DAY, ore 20 Circolo della Stampa, corso Venezia 48. La nostra socia Diana Bracco parlerà del progetto EXPO 2015.

Il 17 dicembre ci troveremo a casa (via della Spiga, 52) della nostra amica Bice Morisi Majocchi, per lo scambio degli auguri natalizi. Grazie cara Bice per la disponibilità e l'ospitalità.

AGGIORNAMENTO SUI NOSTRI SERVICES

DAMA (DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSITANCE)

Il nostro club supporterà la presentazione della Carta dei diritti dei Disabili in Ospedale. La Carta è già stata presentata a Roma ed ha riscosso un grande apprezzamento. In tarda primavera verrà presentata anche a Milano, contemporaneamente alla pubblicazione di un libro. Per supportare questa iniziativa, si terrà il 22 marzo il concerto di primavera per pianoforte e canto nella chiesa di sant'Alessandro con il maestro Dante Mazzola e la soprano Kajoko Tada.

TOGO-RAYON DE SOLEIL

 A febbraio avrà luogo una rappresentazione teatrale alla quale verrà associata una lotteria per pochi premi ma belli. La nostra Amanda Olivi offrirà un nuovo pieghevole con nuove foto delle ragazze. I biglietti saranno disponibili anche al mercatino.

ISOLE SOLOMON

La nostra Amanda Olivi, con un atto di grande generosità ha donato, a nome del nostro Club, all'Ospedale di Tetere un riunito (poltrona dentistica attrezzata). Questo dono è stato molto apprezzato dalla comunità locale che due volte alla settimana potrà accedere alle cure odontoiatriche. Il dono è servito a migliorare in modo considerevole la vita della popolazione del luogo. 

ATTIVITA’ DEL NOSTRO CLUB IN SETTEMBRE-OTTOBRE 2013

11 Settembre: prima riunione di consiglio presso la nuova sede.

17 Settembre: inaugurazione della nuova sede con assemblea di Club.

26 Ottobre: celebrazione dell'85° di fondazione del nostro Club. Esso ha visto la
partecipazione di molte socie e ospiti. Gli interventi della Presidente nazionale, Anna Maria Isastia, della Past Presidente del Soroptimist International, Marie Jeanne Bosia e della nostra Titti Vergnano hanno aumentato in tutte il senso di appartenenza al Soroptimist e la consapevolezza di fare parte di un Club di Donne di elevato profilo che hanno svolto un ruolo fondamentale nella società milanese e italiana. Infine, Elena Demarziani ha illustrato il progetto “A scuola di team building” ideato e steso dalla nostra Socia Monica Amari. Il progetto prevede, in collaborazione con gli allievi del Liceo Artistico Boccioni e lo Spazio Tertulliano, la drammatizzazione delle vite delle Soroptimiste di Milano Fondatore, esempio di vite femminili che si sono dedicate alle attività di gruppo. Tutte le fasi di lavoro dei laboratori teatrali saranno riprese in forma multimediale. L’intero processo, non solo lo spettacolo finale, sarà considerato elemento di un processo formativo per le Socie del Club e verrà postato all’interno del nostro sito web. 
Le relatrici Elena Demarziani, Letizia Vergnano, Marie Jeanne Bosia, con la nostra Presidente Barbara Nardi e la Presidente nazionale Anna Maria Isastia. 
29 Ottobre, si è tenuta una conviviale con un relatore d'eccezione: Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo SpA e Commissario di Governo. La conviviale è stata ospitata nella Villa Calori in Viale Monterosa 64, gentilmente messa a disposizione dalla socia del club di Milano Scala Baby Calori e dalla sua famiglia. Giuseppe Sala ha esposto programmi, obiettivi, valori e criticità di questa esposizione universale. Sono seguiti l'intervento della socia di Milano Scala Alessandra Dubini, consigliere del Comitato Expo e successivamente un dibattito. La Presidente nazionale Anna Maria Isastia è stata ospite dei Club Milano Fondatore e Milano alla Scala. Le diapositive della presentazione del Dott. Sala sono disponibili sul sito del Soroptimist. 

12 Novembre, presso la sede di via Sant’Antonio 5, Consiglio e Assemblea di Club.

13 Novembre, Conviviale presso il Circolo della Stampa, corso Venezia 48, Milano. Il tema della conviviale è stato particolarmente interessante “ La salute nella strategia europea 2014/2020: ricerca e innovazione” ed è stato trattato dalla nostra socia Anna Allodi in condivisione con il Dott. Armando De Crinito.

ATTIVITA’ DELLE SOCIE

Venerdì 10 maggio, il magnifico Rettore dell'Università Statale di Milano ha conferito alla nostra socia Marisa Cantarelli la laurea magistrale honoris causa in scienze infermieristiche. È stata una cerimonia commovente che si è svolta in presenza di un auditorio numerosissimo e che ci ha fatto ulteriormente capire quanto Marisa abbia dato alla professione infermieristica e alla sanità pubblica. Complimenti Marisa! 
La nostra Claudia Pizzi ha lasciato il Policlinico di Milano, dopo 47 anni di attività presso il Centro di Riferimento del Nord Italia Transplant. Claudia è stata sempre un punto di riferimento per I pazienti. Numerose le onorificenze ricevute in questa lunga carriera. Vi segnalo un’intervista apparsa sul numero di Luglio 2013 della rivista Notizie Brevi del Policlinico. Nell’intervista Claudia si racconta e cita il Soroptimist a dimostrazione di quanto il Club sia sempre presente nella vita di Claudia. Riporto il passaggio: “…..Altri interessi mi vedono coinvolta nell’attività del Soroptimist International (Club Milano Fondatore), un’associazione composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità”.

NOTIZIE SEGNALATE DA ALTRI CLUB

Venerdì 29 novembre alle ore 21, al Teatro Rosmini di Borgomanero, verrà messo in scena “Che razza di madre”, di e con Enrica Resini. Lo spettacolo sosterrà il progetto “Una mela al giorno….aiuta i ragazzi di LMT”, in favore della cooperativa “Lavoro malgrado tutto”, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. 
Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne. Maratona di letture Il

Club di Pavia si  propone di celebrare con un evento significativo il giorno che nel 1999 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha designato come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A questo scopo organizzerà una maratona di letture di testi letterari che parlano dell’argomento utilizzando gli spazi messi a disposizione da 4 librerie del centro. I testi, precedentemente preparati, verranno letti sia da persone che abbiano già dato la propria disponibilità, sia da tutti coloro che si diranno disposti a leggere.

Il Soroptimist Club La Spezia segnala la mostra Collezionare doni, che è stata inaugurata a Milano al Castello Sforzesco, martedì 12 novembre alle 17. Oltre alla Madonna Lia, che il collezionista spezzino ha donato al Castello, sono approdate opere scelte dalla collezione di Lodovico Barbiano di Belgioioso, e al Castello saranno visibili alcuni fra i tesori del Museo Lia.

Il club di Kitzbühel organizzerà nel mese di 26-31 gennaio 2014 la “Settimana Invernale”. Si tratta di una straordinaria occasione per creare contatti internazionali in una piacevole e accogliente cornice. Troverete il modulo di iscrizione sul sito www.soroptimist-kitzbuehel.at o contattando b.hoy@aon.at .

NOTIZIE DALL’UNIONE ITALIANA

Maria Elisabetta De Franciscis è stata eletta Presidente della Federazione Europea per il biennio 2015-2017. Ella ha inoltre consegnato la chart al Club Mont-Blanc il 9 Novembre scorso.

Maria Luisa Frosio è stata riconfermata Presidente del Comitato Estensione della Federazione Europea. Congratulazioni sincere Maria Luisa!

Nei prossimi giorni, verranno inaugurati 3 nuovi Club, 2 dei quali in Africa. In particolare, il Soroptimist International Club RWAMAGANA (SIWERC), il Club MUHANGA e il club Meinz-Rosengarten. Per le altre notizie vi suggerisco i siti di Unione e Federazione.

Un caro saluto.

La segretaria. Francesca Poli 


CIRCOLARE N° 2 Anno Sociale 2013-2014.

Care Amiche, eccomi con la seconda circolare di questo anno sociale, con sintetizzati gli eventi occorsi in questi ultimi mesi, i prossimi impegni, l'aggiornamento sui nostri services e alcune notizie di altri Club.

AGGIORNAMENTI, INCONTRI E CONVIVIALI DI FEBBRAIO E MARZO 2014

Nei giorni 22-24 Novembre 2013 si è svolto a Salerno il CONSIGLIO NAZIONALE DELLE DELEGATE. In tale consesso, la nostra Presidente, Barbara Nardi, ha portato un aggiornamento sul progetto EXPO 2015. Mariangela Doglio, nostra delegata, ha portato il parere del club su alcune proposte esplicitate durante il consiglio nazionale.

Nei giorni 30 novembre-1 dicembre, si è tenuto il consueto MERCATINO NATALIZIO nelle sale della chiesa di Sant’Alessandro in via Zebedia 2. Sono state giornate molto intense ma anche molto divertenti. Il clima tra le socie “venditrici” allegro e amicale. Il ricavato servirà a finanziare tutti i services per i quali il club è impegnato. Un grande grazie a Lucia Baronio e alla sua mamma che, grazie all’amicizia con don Antonio, Parroco della chiesa, ci hanno permesso di disporre delle sale.

Il 4 dicembre ha avuto luogo, presso il Circolo della Stampa, il SOROPTIMIST DAY, importante appuntamento che ogni anno ci vede celebrare, insieme al club di Milano alla Scala, l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. La nostra socia Diana Bracco Presidente Expo 2015 e Commissario Generale per il Padiglione Italia ha parlato di EXPO, un progetto che coinvolge i due club e che rende concreta la collaborazione in amicizia per un fine comune. Discussant è stata la nostra socia Monica Amari.

Il 17 Dicembre ci siamo trovate a casa della nostra amica Bice Morisi Majocchi, per lo scambio degli auguri natalizi. Grazie Bice per la disponibilità e ospitalità. In concomitanza è stata tenuta l’assemblea del nostro club con la presentazione delle nuove socie Carolina Capozzi e Annalisa Fuschini.

21 Gennaio, ore 20 presso l’Hotel NH Touring si è svolta una conviviale interclub con Milano alla Scala organizzata dal Rotary Club Milano sud. Relatore è stato il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca con una conferenza dal titolo: Milano – Legalità e Ufficialità.

Il 29 Gennaio si è svolta la conviviale dal titolo “Computer nascosti e Internet delle cose: la tecnologia diventa pervasiva" con relatrice la nostra Maria Giovanna Sami. Così Maria Giovanna ha riassunto la sua presentazione:  "Sui giornali si è parlato nelle ultime settimane di "elettrodomestici intelligenti" che popoleranno le nostre case e si collegheranno a Internet... non sono che un esempio di quelle soluzioni "pervasive" basate su microprocessori che  stanno insinuandosi in tutti gli aspetti della nostra vita, spesso senza che ne siamo del tutto consce, inseriti nelle case, nell'ambiente,  anche nel corpo umano, collegati in Internet così che oramai si parla di "Internet delle cose". Maria Giovanna ha illustrato le potenzialità della tecnologia, ma anche i motivi di cautela che la tecnologia stessa suscita.

5 Febbraio, ore 19: riunione di Consiglio presso la sede.

11 Febbraio ore 18.30: Assemblea presso la sede.

26 Febbraio: conviviale con relazione dal titolo: "Elisabetta Keller: breve nota biografica di un’artista milanese, tra attivismo sociale e impegno artistico". La conferenza ha ripercorso le tappe fondamentali della formazione artistica della pittrice italo-svizzera, già membro e Presidente del Soroptimist international Club Milano Fondatore, intrecciando le sue vicende biografiche con alcuni avvenimenti storico-artistici che attraversarono l’Italia e l’Europa nella prima metà del ’900. Relatori sono stati lo storico dell’arte Paolo Lunardi Versienti e Giovanni Pitscheider, regista e nipote di Elisabetta Keller.

1 marzo: riunione presidenti lombarde, Università Bocconi, via Sarfatti 25, ore 9.30. Barbara Nardi e Daniela Giacoletto con una serie di slides hanno presentato lo stato dell’arte del progetto EXPO.

AGGIORNAMENTO SUI NOSTRI SERVICES

-DAMA (DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSITAN

In collaborazione con l’associazione ARIEL e la fondazione HUMANITAS, nella sala della Provincia avrà luogo, entro giugno, la giornata di presentazione della Carta dei Diritti dei Disabili. Inoltre, verrà donata l’attrezzatura per la palestra sensoriale in un centro residenziale sperimentale per la disabilità grave in fase di realizzazione a Cernusco sul Naviglio. A questo scopo, il club ha organizzato per il 22 marzo alle ore 21 il CONCERTO DI PRIMAVERA per pianoforte e canto nella chiesa di sant'Alessandro.

RAYON DE SOLEIL - TOGO

A maggio avrà luogo una rappresentazione teatrale alla quale verrà associata una lotteria con pochi premi, ma belli. La nostra Amanda Olivi offrirà un pieghevole con nuove foto delle ragazze. Alcune socie di Milano Scala sono state recentemente in Togo. Ci racconteranno tutto in un prossimo incontro indetto allo scopo per il 15 Aprile (data da confermare).

EXPO 2015

Il Progetto è ormai entrato nella fase operativa e da poco è stato aperto il sito web nel quale è possibile prendere visione del programma della settimana nella quale ospiteremo le Amiche Soroptimiste. Sul sito www.soroptimist.it è possibile visualizzare il progetto "cliccando" sulla scritta "Aspettando Expo". Si sono riuniti anche i Gruppi di Lavoro e quello
relativo al Convegno ne sta definendo i temi. Grande attenzione anche per il video che dovrebbe venire proiettato nel Palazzo Italia.

“Salute per le Isole Solomon BAKWA – RING WORM"

sapete lo scopo del progetto è quello di debellare la micosi cutanea detta BAKWA nella lingua locale, RING Worm il nome scientifico (chiamata anche Tigna o Tinea dal latino), che colpisce una notevole parte della popolazione, adulti e bambini. Il progetto è iniziato e proseguito sotto la responsabilità di Amanda Olivi, con l’aiuto di Suor Janet della Pietà, che opera con le consorelle nell’ospedale “Good Samaritan” a Tetere, realizzato e gestito dallo sforzo comune della ONG A.M.I.S. (Amici Missione Isole Solomon) dove regolarmente vengono offerti, da parte di volontari italiani, servizi sanitari. Altra pietra miliare è stata la donazione di una poltrona da dentista completamente attrezzata che finalmente consente una cura adeguata per la popolazione locale, con un servizio che per tre giorni la settimana opera all’interno dell’Ospedale.


PROSSIME ATTIVITA’ DEL NOSTRO CLUB NEL MESE DI MARZO 2014

20 marzo: conviviale congiunta con Milano alla Scala alla Bocconi, in occasione del 25° di fondazione della casa editrice Egea. Nella serata verremo estesamente aggiornate sul progetto Expo.

22 Marzo, ore 21: CONCERTO DI PRIMAVERA per pianoforte e canto nella chiesa di sant'Alessandro con il maestro Dante Mazzola e la soprano Kayoko Tada. Verranno eseguite musiche di Puccini, Massenet, Verdi e altri autori. Grazie al Maestro e alla soprano, che rinunciano al loro compenso e permettono di devolvere l’intero ricavato per dotare di attrezzatura la palestra sensoriale del Centro per Disabili Gravi “Claudia Mantovani”. Tale centro è in fase di realizzazione a Cernusco sul Naviglio nell’ambito del progetto DAMA.

CORSO BOCCONI leadership al femminile: la candidata proposta da Francesca Tinelli di Gorla non è più disponibile per motivi legati alla sua professione di magistrato. Su approvazione del consiglio e dell’assemblea, è stata accolta la proposta del club di Monza di offrire il corso a Noemi Bressan, laureata in Storia e Critica dell’Arte e Beni Culturali. Mentore sarà Carla Rossi Collino del club di Monza. Un grande grazie al Club di Monza.

ATTIVITA’ DELLE SOCIE

Il 19 dicembre, presso la sala napoleonica di Palazzo Greppi, in Milano, sono stati presentati, editi da Ettore Buccianti, "I poemetti in milanese" di Giovanni Rajberti e "Testimonianze" di autori e amici, in ricordo della indimenticabile amica Vanna Massarotti Piazza.

La nostra socia e presidente eletta Francesca Tinelli di Gorla ha partecipato al 90° di fondazione del club Paris Fondateur. Francesca ha scritto: “La cena di gala è stata magnifica. Siamo state intrattenute da 2 giovani cantanti liriche che ci hanno deliziato con celebri brani da opera accompagnate da una giovane e bella pianista. Il relatore della serata Jean Louis Debrè, importante personaggio politico della precedente presidenza, ci ha recitato, da perfetto attore, brani tratti dal suo libro " Ces fammes qui ont réveillè la France "”. A Francesca è stato consegnato a Parigi dalla Presidente Marie Pierre Bachette Peyrade il guidoncino del club di Parigi.
Bruna Floreani e Francesca Tinelli di Gorla Presidenti elette di Milano alla Scala e del nostro Club.

Lunedì 3 Febbraio, sono stati festeggiati i trent’anni della Fondazione Guido Muralti, che si occupa dell’aggiornamento professionale e culturale dei farmacisti lombardi. In una sala del Palazzo delle Stelline, sono stati ricordati i momenti importanti della vita in Fondazione che hanno avuto come protagonista la nostra Amanda Olivi, past president e cofondatrice della Fondazione. E’ stato anche proiettato un bellissimo video su Amanda, giusto riconoscimento per quanto ella ha fatto per la Fondazione e motivo d’orgoglio anche per il nostro Club.

NOTIZIE CHE CI SONO STATE SEGNALATE DA ALTRI CLUB

Club Castiglione delle Stiviere - Inaugurazione "Percorso Rosa" Sabato 8 marzo, presso l'Ospedale S. Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, alla presenza della Presidente Nazionale Anna Maria Isastia, si inaugurerà il "Percorso Rosa: percorso clinico assistenziale in emergenza delle donne vittime di violenza". Con questa iniziativa il club vuole rispondere in modo efficiente a un bisogno del territorio.

16-18 Maggio in occasione dell’infiorata di Noto, le amiche del Club di Noto organizzano giornate all’insegna dell’arte classica e della riscoperta degli antichi sapori della cucina siciliana. Come consuetudine, la Presidente e le Socie del Club di Lipari  hanno organizzato la Settimana alle Isole Eolie, dal 19 al 26 Luglio, nella splendida cornice delle nostre isole all'insegna della Natura, dell'Arte e, soprattutto, della nostra Amicizia Soroptimista.

ANNIVERSARI DI FONDAZIONE

14-16 Marzo, festeggiamenti per il Trentennale del Club Venezia-Mestre.

3- 4 Maggio, il club di Vercelli festeggia il 50esimo di fondazione.

24-25 Maggio il club di Piacenza festeggia il 40esimo.

Per le altre notizie vi suggerisco di visualizzare i siti di Unione e Federazione.

Ringrazio le amiche che mi hanno fornito le notizie e aiutato nel produrre questa circolare, mi scuso per eventuali errori o omissioni.

Un saluto affettuoso dalla vostra segretaria Francesca Poli

 

Circolare N° 3 Anno Sociale 2013 - 2014

La circolare sintetizza gli eventi occorsi in questi ultimi mesi, i prossimi impegni, un aggiornamento sui  services e alcune notizie di altri Club.


AGGIORNAMENTI, INCONTRI E CONVIVIALI DI FEBBRAIO-MAGGIO 2014 

25 febbraio 2014 - Conviviale organizzata da Milano Scala presso la Casa Circondariale San Vittore. Alcune nostre socie hanno partecipato e vissuto un’esperienza indimenticabile. La direttrice Dott.ssa Gloria Manzelli ha parlato delle necessità di chi vive in carcere e Raffaella Melchionna ha illustrato i progetti per riqualificare gli spazi entro e oltre le mura. La socia di Milano Scala Andreina Conti ha indirizzato la discussione sullo stato della legislazione e sul rapporto tra detenuti e strutture sociali. Successivamente le detenute hanno organizzato una visita guidata ad alcune aree del carcere e preparato e servito un'“apericena”.

1 marzo 2014 - Riunione presidenti lombarde presso Università Bocconi. Barbara Nardi e Daniela Giacoletto Presidenti dei due Club milanesi, con una serie di slides, hanno presentato lo stato dell’arte del progetto EXPO. 

20 marzo 2014 - Conviviale congiunta con Mi-Scala all’Università Bocconi, in occasione del 25° di fondazione della casa editrice EGEA. Per l’occasione, nell’aula magna dell’Università è stato organizzato un Forum “Missione cultura: leggere la società oggi”. Daniela Giacoletto, amministratore delegato dell’EGEA, ha magistralmente coordinato il dialogo tra gli opinion leaders Nadia Urbinati e Salvatore Veca, Andrea Sironi e Juan Carlos de Martin, Piergaetano Marchetti e Giuseppe Sala. Hanno concluso il dibattito sul ruolo della cultura per il futuro della democrazia e della società Bruno Pavesi, Luigi Guatri e Mario Monti, rispettivamente Consigliere Delegato, Vice-Presidente e Presidente dell’Università Bocconi. Dopo il convegno, si è svolta la cena conviviale presso il ristorante della Bocconi. Sul sito di Milano Scala è disponibile l’intervento di Daniela Giacoletto molto ricco di contenuti. Complimenti vivissimi a Daniela!

22 Marzo 2014 - CONCERTO DI PRIMAVERA per pianoforte e canto nella chiesa di Sant'Alessandro offerto dal maestro Dante Mazzola e la soprano Kayoko Tada. Sono state eseguite musiche di Puccini, Massenet, Verdi e altri autori. Il ricavato di circa 2500€ verrà interamente devoluto per la dotazione di attrezzatura per la palestra sensoriale del Centro per Disabili Gravi “Claudia Mantovani”, in fase di realizzazione nell’ambito del progetto DAMA. 

1 aprile 2014 - Consiglio e Assemblea di Club presso la sede di via Sant’Antonio 5. 

13 Maggio 2014 - Assemblea e conviviale a casa di Claudia Pizzi. L’assemblea si è svolta soprattutto in preparazione del Consiglio Nazionale di Trieste, con conferimento delle deleghe alla nostra socia delegata Carolina Capozzi. E’ stato anche compilato collegialmente il survey europeo. Al termine dell’assemblea, Claudia ha organizzato una magnifica serata offrendo prelibatezze della cucina Kosher. Un grande grazie a Claudia per l’ospitalità e l’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerose socie.

16-18 Maggio 2014  CONSIGLIO NAZIONALE DELLE DELEGATE a Trieste. Ad esso hanno partecipato Adriana Bazzi, Carolina Capozzi, Barbara Nardi, Claudia Pizzi, Francesca Tinelli di Gorla e Elena Demarziani. E’ stata eletta Presidente Nazionale Leila Picco Bracco del club di Torino. Congratulazioni vivissime alla neo presidente Nazionale. 

AGGIORNAMENTO SUI SERVICES

-DAMA (DISABLED ADVANCED MEDICAL ASSITANCE) 

A causa di alcuni inconvenienti legati alla concessione della Sala della Provincia, la giornata di presentazione della Carta dei Diritti dei Disabili è stata rimandata al 20 Settembre (data e sede da confermare).

-RAYON DE SOLEIL - TOGO 

Anche la rappresentazione teatrale è rimandata a Settembre per problemi di salute di un attore. Alcune socie di Milano Scala, Maria Luisa Frosio, Nucci Notari, Giulia Fasciolo e Marisa Zipoli sono state recentemente in Togo. Maria Luisa ci ha raccontato la situazione il 15 Aprile nella riunione congiunta dei 2 club milanesi presso la sala riunioni della chiesa di san Giorgio Maggiore. Maria Luisa, con l’ausilio di una serie di belle diapositive (disponibili sul sito di Milano Scala) ha evidenziato I problemi dell’orfanotrofio, i risultati scolastici delle ragazze e le prospettive per il loro inserimento nel mondo del lavoro.


-EXPO 2015 
Sta proseguendo l’attività di organizzazione della “Settimana soroptimista all’Expo 2015”, proposta dai 2 Club Milanesi alle soroptimiste di tutto il mondo. Renate Muller-Bagehl, incaricata dall’Unione, ha inviato una lettera a tutti i Club italiani invitandoli ad attivare i Club gemellati e diffondere la nostra iniziativa. Quest’ultima è stata inserita sul sito della Federazione europea. La Presidente di Milano alla Scala Daniela Giacoletto e la nostra Barbara Nardi si stanno adoperando per fare conoscere il programma dell’EXPO alle riunioni dei club della Lombardia, del Piemonte e del Triveneto. Molti club limitrofi si sono proposti per organizzare una giornata extra per le soroptimiste straniere in visita. Queste proposte sono state illustrate al Consiglio Nazionale di Trieste.


PROSSIME ATTIVITA’ DEL NOSTRO CLUB NEL MESE DI GIUGNO 2014


Domenica 15 giugno 2014, dalle 10 alle 16,00 circa a Villa Villoresi, in Busto Garolfo, festa di fine anno con Milano alla Scala.
 L’argomento principale della giornata sarà il Progetto Expo. Ospite a colazione, la giornalista Patricia Szvaras , autrice del libro “Ricca Germania, poveri tedeschi” ci parlerà dei problemi sociali ed economici del suo paese. 

ATTIVITA’ DELLE SOCIE

Alla nostra socia Francesca Poli è stato conferito il Premio per la Medicina.  F.I.D.A.P.A.– BPW Italy, Sezione di Monza e Brianza, in collaborazione con il Museo e Tesoro del Duomo di Monza e Fondazione Gaiani, con il patrocinio della Provincia MB e Comune di Monza. Il riconoscimento è stato assegnato a cinque donne che si sono distinte per il loro impegno nel sociale, nella cultura, nell'istruzione,nell'arte, nell'imprenditoria, nella medicina, nella giustizia, contribuendo a rendere migliore la vita della comunità ed elevando il prestigio della città di Monza.

NOTIZIE SEGNALATE DA ALTRI CLUB E NON SOLO

Anna Teresa Maiolo, socia di Milano Scala, ha realizzato presso il Policlinico di Milano, un centro di Diagnosi ematologica nell’anziano, il Centro DEmA. Il Centro, è stato creato grazie ad una donazione generosissima di Anna Teresa come riportato dal Corriere della Sera il 4 Maggio. Congratulazioni alla Prof. Maiolo e un ringraziamento per avere creato una struttura di cui Milano aveva bisogno. (Vedi la notizia riportata dal Corriere della Sera) 

Donatella Meucci, socia di Milano alla Scala, ha progettato e curato la realizzazione di una spilla con il logo del Soroptimist. La spilla è disponibile in oro e in argento. Il ricavato dalla vendita servirà a finanziare i services dei nostri club. Bravissima Donatella!

Alessandra Dubini di Milano alla Scala, ha organizzato per il secondo anno consecutivo Il Gruppo di lettura. Gli incontri condotti da Gabriella D’Ina, presso la libreria EGEA in via Bocconi, proseguiranno sperabilmente anche dopo l’estate. Chi fosse interessato a vivere questa interessante e stimolante esperienza pu mettersi in contatto con Alessandra. Un grande grazie a Alessandra Dubini e a Daniela Giacoletto, che mette a disposizione del gruppo la sala di lettura della libreria EGEA.

Il Club di Lugano ha organizzato per martedì 10 giugno, una serata insubrica alla fattoria Moncucchetto, via Crivelli Torricelli 27 Lugano.



ANNIVERSARI DI FONDAZIONE

Club Tigullio – 6-8 Giugno, 40esimo

Club di Napoli – 13-15 Giugno, 60esimo

Club di Como – 10-11 Ottobre, 60esimo

Club di Milano alla Scala- 18-19 Ottobre, 30esimo



X