Colte, impegnate, generose: donne nella Milano del '900 a cura di Mariagiovanna Sami e Letizia Vergnano Pecorella
Soroptimiste
Colte, impegnate, generose: donne nella Milano del '900
Il libro presenta, in forma sintetica, le biografie di tante Socie che hanno lasciato un segno importante nella società milanese e italiana nel corso dei 90 anni di vita del Soroptimist International Club Milano Fondatore e oltre.
Esse sono una testimonianza commovente, istruttiva e avvincente, dell’impegno e della passione con i quali hanno vissuto e realizzato i valori che identificano da sempre il Soroptimist.
Il libro si collega in modo ideale anche al tema del viaggio a Oakland per la celebrazione del nostro 90esimo: “Ritornare alle origini per ripensare il futuro”.
La Storia delle nostre predecessore possa incoraggiarci a essere Soroptimiste convinte e appassionate.
Il libro raccoglie la storia del Club ed è stato stampato per il 90° di fondazione
90 anni e non sentirli: il 8 ottobre 1928 nasce a Milano il primo Club Soroptimist International italiano.
Una “Unione femminile professionale”, come si legge nella carta intestata, una lunga storia diprogettualità e competenze messe a frutto per incoraggiare l’empowerment femminile e concretizzare numerose iniziative filantropiche e solidali, all’insegna del valore dell’amicizia, della responsabilità sociale, dell’intelligenza femminile che trasforma il fututro.
Tra le prime socie si annovera Carla Strauss, danzatrice e insegnante; Ada Negri, poetwssa; Milly Dandolo, scrittrice; Anita Terribili, arpista e conertista, che nel 1942 organizza per l’Angelicum di Milano un’orchestra di sole donne; Elisabetta Keller, pittrice; Maria Galli, violinista; la cantante Chiarina Fino Savio; Giulia Recli, compositrice; Lina Arpesani, scultrice; Mary Tibaldi Chiesa, musicologa; Nenè Centonze, scrittrice; Rina Franco, pianista; Emma Fenaroli, chimica e pioniera della cosmetologia.
A loro si aggiungono, neglianni, figure di prima grandezza in ogni campo. Sceglierle è stato difficile.
A tutte è dedicato questo libro.