Soroptimist
search

DONNE CREATIVE

IMPRENDITORIA FEMMINILE - STRUMENTI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO

DONNE
chevron_left
chevron_right

Si è svolto, il 26 aprile 2024 alle ore 18.00, nell'aula consiliare del palazzo di città a San Filippo del Mela, un focus sull'imprenditoria femminile. L'evento a cura del Rotary Valle del Mela in collaborazione con Soroptimist Club Milazzo è stato patrocinato dal Comune di San Filippo del Mela. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Avv. Gianni Pino e l'introduzione dei lavori da parte del presidente del Rotary Vale del Mela Avv. Italo Magistri e della Dott.ssa Grazia DiPaola presidente di Soroptimist club Milazzo, sono intervenute la presidente del comitato imprenditoria femminile dalla camera di commercio di Messina Dott.ssa Cettina Scaffidi Militone e le imprenditrici artiste che hanno esposto le loro opere ed hanno raccontato le loro esperienze.: - l'archietta Katia Dauccio di ALL'ORO DESIGN STUDIO, Fabianas Formica di LUMIA CANDELE e Marcella Orlandi di TERRE SOLARI CERAMICHE. Interessanti gli aspetti che sono emersi dalla discussione circa le opportunità e la capacità di reinventarsi in senso imprenditoriale e sulle prospettive di sviluppo e sugli strumenti a disposizione che possono incentivare l'imprenditoria femminile. Tuttavia, "la strada è lunga ed è importante continuare a sostenere la realizzazione di progetti aziendali innovativi per imprese già costituite e operanti a conduzione femminile o prevalente partecipazione femminile, soprattutto nel nostro territorio" ha affermato la dott.ssa Scaffidi, "ed è necessario creare un clima culturale favorevole attraverso azioni di comunicazione mirate che valorizzino l'imprenditorialità femminile".

Le opere ed i manufatti delle imprenditrici sono stata esposte nell'aula consiliare durante l'evento e possono essere ammirate nelle foto allegate all'articolo. 


X