L'Associazione donne del Vino (DDV) da sempre impegnata nel contrasto alle diseguaglianze ed alla violenza di genere, ha voluto condividere con il SI club Milazzo, il proprio progetto DXD CALICI DI VITA, mettendolo a disposizione della realizzanda STANZA TUTTA PER SE, che verrà allestita all'interno della caserma dei Carabineri della Città di Patti.
L'evento si è svolto ad Oliveri prersso le cantine Gaglio, con un pranzo solidale ed un asta di bottiglie di vino pregiate donate dalle DDV siciliane. A cucinare lo chef Geraci del noto ristorante MODì.
Con il patrocinio dell'associazione "Marisa Leo", a cui verrà dedicata la STANZA TUTTA PER SE.
IL WINE LUNCH “DXD CALICI DI VITA” FA TAPPA DA GAGLIO VIGNAIOLI PER SUPPORTARE L'INIZIATIVA DI SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB MILAZZO PER LA CREAZIONE DI UNA STANZA PER LE AUDIZIONI PROTETTE DI DONNE E MINORI VITTIME DI VIOLENZA, A PATTI.
L'Associazione donne del Vino (DDV) da sempre impegnata nel contrasto alle diseguaglianze ed alla violenza di genere, ha voluto condividere con il SI Club Milazzo, il progetto DXD CALICI DI VITA. L'obiettivo è la realizzazione di UNA STANZA TUTTA PER SE', intitolata a "Marisa Leo", donna del vino uccisa per mano dell'ex compagno, che verrà allestita all'interno della caserma dei Carabineri di Patti. L'evento si è tenuto l'8 giugno ad Oliveri presso le cantine Gaglio Vignaioli. Il pranzo solidale è stato curato dallo chef del not ristorante "Modì" Giuseppe Geraci e dalla compagna sommelier Alessandra Quattrocchi. Un appuntamento con DXD Calici di Vita, il wine lunch solidale itinerante promosso ed organizzato dall'Associazione Donne del Vino Sicilia, guidata da Roberta Urso, sabato 8 giugno 2024 ha fatto tappa ad Oliveri, presso la cantina Gaglio Vignaioli della vice delegata de "Le Donne del Vino Sicilia", Flora Mondello. “La violenza di genere è una piaga sociale che non conosce fine – ha affermato l'architetto Flora Mondello – e noi donne del vino siamo state colpite dal lutto della nostra carissima amica Marisa Leo e ci sembra doveroso supportare questa iniziativa a nostro modo, ospitando l'evento DXD nella cantina Gaglio Vignaioli, per realizzare la prima stanza di ascolto intitolata a Marisa nella mia città, Patti”. Si tratta dell'undicesimo incontro che le donne del vino promuovono in tutta l'isola per dare un segnale forte contro la piaga della violenza sulle donne e per raccogliere fondi che aiutino a sostenere concretamente le associazioni del territorio che hanno a cuore questa battaglia e diano supporto alle donne in difficoltà. L'undicesimo appuntamento di DXD Calici di vita e la raccolta fondi avranno un significato ancora più intenso perché sosterranno il progetto di Soroptimist , con il patrocinio dell'Associazione Marisa Leo APS. Parte del ricavato del wine lunch e l'intero incasso dell'asta benefica di vini, offerti dalle donne del vino, infatti, andranno a sostenere il progetto “Una stanza tutta per sè” di Soroptimist International Club Milazzo, presieduto dalla Dottoressa e socia dell'associazione DDV Grazia DiPaola che verrà realizzata presso la caserma dei carabinieri di Patti. In cucina per le donne del vino lo chef Giuseppe Geraci patron del Ristorante Modì di Torregrotta (ME) con la compagna sommelier Alessandra Quattrocchi, prima ristoratrice entrata a far parte dell'associazione nazionale DDV Sicilia, che hanno immediatamente sposato l'iniziativa benefica e ideato un menu di quattro portate per accompagnare i vini selezionati dalle donne del vino dell'isola. Subito dopo il pranzo si è tenuta l'asta solidale brillantemente condotta dal giornalista Beppe Amato dove sono battute oltre 15 bottiglie di formati ed edizioni speciali dei vini dell DDV siciliane ed il cui ricavato è stato interamente devoluto per la realizzazione della "Stanza Tutta per Se".