Soroptimist
search

NOVEL FOOD

ENTOMOFAGIA, SOSTENIBILITA' E SICUREZZA ALIMENTARE

NOVEL
chevron_left
chevron_right

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 10,00, nei saloni di Palazzo D'Amico a Milazzo, si è svolto il convegno "NOVEL FOOD: ENTOMOFAGIA, SOSTENIBILITA' E SICUREZZA ALIMENTARE".

L'evento, promosso da SI club Milazzo, Kivanis Città di Milazzo e Fidapa sez. di Milazzo, con il patrocinio del comune di Milazzo, dell'Università degli Studi di Messina e dell'Ordine Regionale dei Biologi, è stato incentrato sul "Novel Food", tema di grande attualità ed interesse. Un'occasione per approfondire i concetti di sostenibilità e sicurezza alimentare, anche alla luce degli obiettivi di agenda 2023.  


I lavori sono stati introdotti dalla Prof.ssa Roberta Salomone – Prorettore dell'Università di Messina, responsabile di ateneo delle Unioversità sostenibili, che ha dato indicazioni circa le attività intraprese, in ambito di sostenibilità, dal mondo accademico.

I relatori, Prof.ssa Ivana Bonaccorsi - Docente di Chimica degli Alimenti - Dipartimento CHIBIOFARAM - Università di Messina, che ha fatto il punto sugli aspetti fondamentali del "Novel Food", sulle nuove fonti proteiche, ponendo l'accento sulla sicurezza alimentare nel rispetto della sostenibilità, e Prof. Carlo Giannetto - Docente di Economia Agraria e Marketing - Dipartimento di Economia - Università di Messina che ha trattato degli aspetti legati alla comunicazione ed alla ricaduta in termini economici nel settore agroalimentare, sono stati moderati dal Prof. Peter Tranchida - Coordinatore del CdS in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana - Università di Messina.

Presenti all'evento il Dott. Giuseppe Midili – Sindaco della Città di Milazzo, la Prof.ssa Lucia Scolaro – Assessore alla Cultura della Città di Milazzo, la Dott.ssa Raffaella Catania – Presidente Soroptimist Club di Milazzo, la Dott.ssa Maria Morabito – Presidente FIDAPA BPW Sez. di Milazzo e la Dott.ssa Isabella De Savelli – Presidente Kiwanis Città del Capo Milazzo.


X