Soroptimist
search

Web: IL DELICATO MONDO DELLE API

Club Milazzo: un Webinar dedicato al progetto del centenario

Web:

Nell'ambito del progetto del centenario il 12 febbraio 2021 si è svolto il convegno online dal titolo "IL DELICATO MONDO DELLE API". introduzione del sindaco Midili e moderazione della Pres. A. Spampinato.

Un approfondimento sul mondo delle api  Don Carmelo Russo biblista; Ivana Bonaccorsi docente di Chimica degli Alimenti UniMe; Giuseppe Falliti Dir. Patologia Medica Osp. Papardo ME; Enrico Rampi Apiario a Castroreale. Accolta da Barbara Newman la proposta di patrocinare l'iniziativa "il delicato mondo delle api" in ambito europeo.

Il Club Milazzo, inoltre, ha contribuito a "SI sostiene in carcere" acquistando le spille raffiguranti l'Ape realizzate dalle detenute. 

Organizzata dal Club Milazzo, il 12 febbraio si è svolta la conferenza online da titolo ‘Il delicato mondo delle Api’, coordinata e moderata dalla presidente del Club Agata Spampinato.

All'iniziativa, che aderisce al progetto nazionale del centenario "Oasi delle Api" e che ha visto la partecipazione di numerose socie dei vari club d'Italia oltre alle sorores di Milazzo, hanno preso parte gli esperti Don Carmelo Russo, biblista, la Prof.ssa Ivana Bonaccorsi, docente di Chimica degli Alimenti presso l’Ateneo di Messina, il Dott. Giuseppe Falliti, Direttore di Patologia Medica, presso l’Ospedale Papardo di Messina ed Enrico Rampi apicoltore, imprenditore e proprietario di un Azienda Agricola. 

l lavori sono stati introdotti dal sindaco della città di Milazzo Dott. Pippo Midili che ha sottolineato l'importanza della tematica, in un momento in cui l'intero ecosistema affronta numerose criticità ed il “mondo delle Api” ne rappresenta una forza vitale.

Nell’intervento di padre Carmelo Russo che fa riferimento alla “Laus Cerei”, inno di Resurrezione del Cristo in cui si canta della fiamma attinta alla cera delle api che dà vita ad infinite fiammelle, ha spiegato la meravigliosa metafora rappresentata dalle Api produttrici di cera e di miele, e di come molto possiamo imparare dalla loro laboriosità. Le Api importanti nell’ordine dell’ecologia ambientale, per analogia lo sono anche nell’ordine della “ecologia umana e spirituale”.

La Prof.ssa Ivana Bonaccorsi, nel suo intervento intitolato “Aspetti salutistici dal mondo delle Api”, ha  sottolineato come la perdita di colonie di api, influiscano sulla catena alimentare e sull’approvvigionamento mondiale di cibo. Ha spiegato le varie caratteristiche e le proprietà nutrizionali del miele, fonte energetica con attività antiossidante e antinfiammatoria, del polline, integratore di proteine ad alto valore biologico, della propoli che pèresenta attività batteriostatica e della pappa reale alimento ricco di proteine strutturali e zuccheri, che stimola il sistema immunitario.

Della funzione di sentinella dell’ambiente, attribuita alle Api, ha parlato il Dott. Giuseppe Falliti soffermandosi sulla possibilità di monitorare l'ambiente sfruttando la capacità delle Api di effettuare micro prelievi di varie sostanze che possono essere rilevate sulle Api stesse e sui loro prodotti. 

Enrico Rampi, imprenditore e agricoltore professionale, proprietario di un’Azienda agricola sita in contrada Crizzina di Castroreale, ha spiegato come prendersi cura di un Apiario, accompagnado il racconto con notizie storiche e curiosità: “le api vantano cento milioni di anni di vita. Risale al 5000 A.C. a Valencia, la prima incisione muraria di una figura d’ape con l’uomo. Le Api sono animali selvatici, non addomesticabili, esseri sociali che bisogna gestire in modo etico, i loro nidi non vanno cacciati o soppressi, ma solo spostati da personale specializzato. l'organizzazione sociale del mondo delle api è costituita da “caste” che divide le api in operaie, fuchi e regine, con caratteristiche, differenze fisiche e ruoli definiti.

A conclusione dei lavori è intervenuta la Prof.ssa Barbara Newman, Vice Presidente Nazionale Soroptimist International Italia e Referente Nazionale del Progetto per il Centenario di SI denominato "Oasi delle Api" che si è congratulata per l’iniziativa e per le interessanti relazioni, accogliendo con entusiasmo la proposta di Ivana Bonaccorsi di patrocinare a livello europeo il Progetto del Club Milazzo "Il delicato mondo delle Api".

 

X