Un Soroptimist Day incentrato sul progetto DONNE E SPORT, con l'assegnazione della prima edizione del Premio "ANNA RITA SIDOTI in marcia verso la parità" e la presentazione della Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, sottoscritta il 25 novembre 2024 dal comune di Milazzo.
Il Soroptimist Day è il giorno più importante dell'anno sociale per Soroptimist, una celebrazione internazionale in cui, il 10 dicembre di ogni anno si ricorda la proclamazione da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU della Dichiarazione universale dei diritti Umani avvenuta il 10 dicembre 1948. E' proprio in occasione del Soroptimist Day che, quest'anno, il SI club MIlazzo ha voluto porre l'attenzione sul diritto allo sport, con un evento dedicato al progetto nazionale Donne e Sport la lunga strada verso la parità.
L'incontro si è svolto nella sala delle conferenze dell'Eolian Milazzo Hotel, presenti all'evento il comandante della compagnia CC di Patti Capitano Giuseppe Rinella ed il comandante del nucleo operativo e radiomobile Capitano Rocco Romeo, a rappresentare al compagnia dei CC di Milazzo la Tenente Mikla Martellotta, l'assessore Natascia Frazzeri assessore ai servizi sociali del comune di Milazzo, il presidente del Rotary Milazzo Felice Nania, la Presidente del SI club Spadafora Gallo-Niceto Genny Maio e le socie del club Milazzo, numerose le soroptimiste.
Il Sindaco della città di Milazzo Dott. Giuseppe Midili, dopo la cerimonia di accensione delle candele, ha portato il saluto dell'amministrazione comunale e spiegato le ragioni della sottoscrizione della Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, sottoscritta il 25 novembre 2024.
A seguire la relazione della Presidente del SI club Milazzo Dott.ssa Grazia DiPaola, che dopo aver brevemente illustrato i progetti e le attività svolte durante il 2024, prima tra tutti la realizzazione della "Stanza Tutta per se" presso la compagnia dei CC di Patti, ha delineato le azioni del club nell'ambito del progetto nazionale DONNE e SPORT, tra cui la promozione, in collaborazione con ASSIST Associazione Nazionale Atlete, della “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, già sottoscritta con il comune di Milazzo. Ha infine, presentato il Premio "Anna Rita Sidoti in marcia verso la parità".
L'evento condotto dalla giornalista Rossana Franzone si è aperto con la visione di un estratto del docu-film " una storia semplice" dedicato ad Anna Rita Sidoti.
Nutrito il parterre con le interviste ad Anna Lattuca referente per ASSIST della carta etica, Pietro Strino marito di Anna Rita Sidoti, Antonio Nicosia assessore allo sport del comune di Milazzo, Valentina Sabino dell'osservatorio violenza e suicidio Sicilia, Maria Ruggeri campionessa mondiale master di atletica leggera, Pippo Stagno allenatore Folgore calcio femminile Milazzo accompagnato dalle atlete, Antonio Napoli garante per l'infanzia comune di Milazzo, Gianluca Venuti presidente movimento sportivi milazzesi, Attilio Dasdia dirigente aquile del Tirreno rugby Milazzo.
Alla fine degli interventi la Prof.ssa Ritra Chillemi ha recitato i versi da lei composti dedicati ad Anna Rita Sidoti:
"Anna Rita inversamente proporzionale"
Piccola, minuta
con la grazia del sorriso
leggera come una carezza
decisa come una donna
forte come una leonessa
innamorata
come una madre
D'Oro
i tuoi traguardi
mentre i tuoi passi
sfioravano il suolo...
come farfalla
ti avviavi alla meta.
Costante
continua
ritmata dall' amore
la tua marcia
...musica
di una vita votata
all' impegno
della volontà
Vola oggi
piccola
grande
Anna Rita
oltre ogni male
...eterna....
...con le ali del cuore
e la forza della mente
impresse in ogni donna
che crede in sé .
l'evento si è concluso con l'assegnazione del PREMIO ANNA RITA SIDOTI IN MARCIA VERSO LA PARITA', che per questa prima edizione è stato assegnato al MOVIMENTO SPORTIVI MILAZZESI" con la seguente motivazione: "per l'impegno nella promozione dei valori universali dello sport e nella diffusione della cultura del rispetto".