-->
CLUB
page

13/2 CONVEGNO SU ORTORESSIA E VIGORESSIA

Attività / 13/2 CONVEGNO SU ORTORESSIA E VIGORESSIA

Sempre più diffusi tra giovani e adolescenti i disturbi alimentari emergenti.

Ortoressia e vigoressia possono causare conseguenze gravi per la salute ed alterare equilibri psico-sociali.

Ne parleremo, il 13 febbraio a Milazzo, nel convegno "Cibo e Mente", con il prof. Clemente Cedro,Presidente della Società Italiana di Psichiatria-Sicilia, ed il prof. Nicola Cicero,del Dipartimento di Biomorfologia Università di Messina

Modera la dott.ssa Grazia Dipaola, Dirigente Medico di Chirurgia Generale PO di Patti.

Nell'ambito del progetto nazionale denominato “I nuovi disturbi alimentari: linea sottile tra normalità e patologia” si inserisce il convegno “CIBO E MENTE”,  organizzato dal Soroptimist Club Milazzo,  che si terrà nella città mamertina il 13 febbraio 2020 alle ore 19,30 presso l'hotel la Bussola.

Interverranno il prof. Clemente Cedro dell'Università di Messina, presidente della sezione Sicilia della Società Italiana di Psichiatria, con la relazione dal titolo “il rapporto post-moderno tra cibo e corpo. Nuove declinazioni dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazio”.

Seguirà il prof. Nicola Cicero, Docente di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Biomorfologia dell'Università di Messina con la relazione dal titolo “il Ruolo dell'olio extravergine di oliva nella dieta mediterranea.

A moderare i lavori la dott.ssa Grazia Dipaola,  Dirigente medico di Chirurgia Generale presso il Presidio Ospedaliero di Patti.

L'evento rappresenta il primo step per l'avvio del progetto-studio, per poi passare alle successive fasi operativo-metodologiche che prevedono il coinvolgimento attivo della popolazione scolastico-universitaria.

PUBBLICATO DA:

Cristina Bagnasco

DATA PUBBLICAZIONE:

13 febbraio 2020

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

I nuovi disturbi alimentari

CLUB COLLEGATI

Leggi anche

Club Napoli Vesuvius 27-01-2020

ORTORESSIA E DRUNKORESSIA NEGLI ADOLESCENTI

DALLA PREVENZIONE PRIMARIA ALLA RIABILITAZIONE:ALCUNE ESPERIENZE CONCRETE

Il convegno si propone di riunire esperti del settore per discutere ed informare i partecipanti sui più recenti disturbi alimentari negli adolescenti con particolare

Rosita Paradiso