Soroptimist
search

CLUB MILAZZO: CONSEGNATO IL BOLLINO RETE C&C

In giallo e blu la passata di pomodoro siccagno di Contrada Crizzina

CLUB
chevron_left
chevron_right

Per il il 30° anniversario della fondazione del Club Milazzo, è stato consegnato il bollino Rete C&C a Grazia Rampi, titolare dell'azienda agricola "Contrada Crizzina" di Castroreale, che si è distinta per la produzione di una conserva di pomodoro siccagno, tipico della zona.

Patrizia Salmoiraghi, nel consegnare il bollino, ha sottolineato l'impegno di Sororptimist nel valorizzare l'attività delle donne produttrici nel rispetto della biodiversità e dell'ambiente, nell'identificare e valorizzare prodotti a filiera corta, favorendo lo sviluppo delle piccole aziende guidate da donne, dove in un ottica di biosostenibilità, si possano creare prodotti di qualità dall'agricoltura, dall'allevamento o dal riciclo/riuso.

 

Grazia ha spiegato come avviene la produzione della passata di pomodoro siccagno. I pomodori, che coltiva nella collina di Contrada Crizzina, dopo la raccolta ed il lavaggio, vengono passati a crudo e successivamente la passata viene posta in bottiglie preventivamente riscldate a 90°C.

Durante la cerimonia di consegna del bollino Rete C&C, è stata proposta, ai partecipanti,  una degustazione di "spaccarella", formato di pasta realizzato con grani antichi siciliani e trafilata al bronzo, condita proprio con il sugo di pomodoro siccagno dell'azienda agricola "Contrada Crizzina".

 

X