Soroptimist
search

IL CASTELLO DI MILAZZO SI TINGE DI ORANGE

E grande successo del nostro Convegno sulla violenza su donne e minori

Il
chevron_left
chevron_right

Il Club Soroptimist Milazzo, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G., ha dato il via alla campagna “Orange the world” con il Convegno “La violenza sulle donne e sui minori: aspetti giuridici, psicologici, sociali”. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Milazzo, che per l'occasione ha fatto illuminare d' arancio il Castello della nostra città.

L'evento, molto partecipato, ha confermato l'interesse sul tema e sugli aspetti evidenziati dall'incontro, di cui forse si parla meno ma davvero importanti.

Il 25 novembre 2019, apertura della Campagna “Orange the world” con il Convegno sul tema “La violenza sulle donne e sui minori- aspetti giuridici, psicologici, sociali”, organizzato dal nostro Soroptimist Club Milazzo in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto.

L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milazzo, che ha colorato con luci arancio il Castello della nostra città.

L'evento e' stato introdotto dalla Presidente del Club Milazzo, Prof. Agata Spampinato, e moderato dall'Avv. Antonella Fugazzotto, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto.

Le successive Relatrici hanno affrontato il tema mettendo in luce le implicazioni nei diversi ambiti: legale, sociale, culturale e sanitario.

L'Avv Adriana La Manna, Presidente della Camera Penale di Messina, ha enucleato i punti di forza e di debolezza della nuova normativa nota come CODICE ROSSO ,che modifica la disciplina penale sulla violenza domestica e di genere, corredandola di inasprimenti di sanzione e di 4 nuovi reati.

La Dr.ssa  Francesca Paratore, Referente Nazionale per la formazione degli Operatori Sanitari del Pronto Soccorso, ha spiegato come si applica il Codice Rosa, protocollo di triage ospedaliero dedicato ai casi di sospetta violenza sulle fasce deboli, che, segnalato un caso di vulnerabilità,  avvia un protocollo interistituzionale che collega gli operatori sanitari con la Prefettura per accompagnare la vittima fino alla denuncia.

La Dr.ssa Francesca Bongiovanni, vice Commissario della Polizia di Stato di Milazzo, ha parlato del Protocollo EVA (Esame Violenze Agite), modalità operativa che prevede l'intervento tempestivo in casi di violenza di genere, maltrattamenti, abusi o liti familiari.

In streaming, la Dr.ssa Marinella Ferranti, psicoterapeuta e Presidente del Soroptimist Club Roma Tiber, ha riportato la propria esperienza professionale nel trattamento di minori orfani di femminicidio o vittime di violenza assistita.

L'evento ha avuto ampia partecipazione di pubblico, con elevato interesse su tutti gli aspetti esaminati.

X