Soroptimist
search

UN'ARNIA DIDATTICA A CASTROREALE

Club Milazzo: laboratorio didattico e adozione di un'apiario

la
chevron_left
chevron_right

Il 20 Maggio, giornata mondiale delle Api, aderendo al progetto nazionale del centenario OASI DELLE API-SAVING BEES, il Club Soroptimist Milazzo ha promosso una visita didattica all'Azienda Agricola Crizzina di Castroreale ed adottato l'azienda presso cui verrà realizzata un arnia didattica in accordo con le finalità del progetto nazionale che "vuole portare alla creazione di luoghi ed aree di recupero dell’ambiente naturale e proporle come luoghi di incontro formazione territoriale Apistica". La giornata didattica si è rivolta agli studenti del liceo di Scienze Umane di Castroreale che insieme ai loro insegnanti ed alle socie del Club hanno avuto l'opportunità di apprendere e partecipare alla conduzione di un apiario. Al termine la consegna, da parte della pres. Agata Spampinato, della targa che identificherà l'azienda come "Oasi delle Api" Soroptimist International.

L'iniziativa del 20 maggio, fa seguito al webinar del 12 febbraio in cui si è discusso ampiamente del "delicato mondo delle api", spaziando dai simboli che le api ed il frutto del loro operato assumono nella cristianità al loro ruolo fondamentale di indicatori biologici.

Proprio nella data indicata dall'ONU in cui si celebra la giornata mondiale delle api, con l'impegno del Club Milazzo e la collaborazione dell'azienda Agricola Crizzina di Castroreale, è stato possibile realizzare una visita didattica rivolta agli studenti del liceo delle Scienze Umane di Castroreale.

I ragazzi della IV liceo con i loro insegnanti, accompagnati dalle socie del club Milazzo, hanno avuto l'opportunità, non solo di visitare l’azienda e le aree dove sono collocate le arnie, ma hanno anche potuto partecipare alla conduzione dell'apiario. Come in un vero e proprio laboratorio di apicoltura, hanno realizzato le "palline" con apposite sementi, successivamente lanciate nel terreno prescelto dove nasceranno le erbe mellifere.

Alle api si deve l’impollinazione di circa il 70% delle specie vegetali esistenti sul nostro pianeta, se sparissero o diminuissero in misura considerevole le conseguenze sull’equilibrio degli ecosistemi e sulla preservazione della biodiversità sarebbero devastanti. 

L’obiettivo primario, del nostro progetto è di accrescere la sensibilizzazione verso questo problema, realizzare l’ampliamento della FLORA MELLIFERA così da creare un ambiente accogliente per le API e per tutti gli insetti impollinatori. L’OASI DELLE API è identificata in un territorio in cui le api possano ritrovare abbondanza di nutrimento, favorendo l’impollinazione crociata alla base del successo riproduttivo e soprattutto della BIODIVERSITÀ.

Il Soroptimist Club Milazzo ha individuato nell'Azienda Agricola Crizzina di Castroreale dei Signori Rampi, il luogo ideale per realizzare un’arnia didattica e per fornire le sementi atte all'implementazione di piante mellifere in quel territorio.

Ai titolari dell'azienda la Presidente del club Milazzo ha consegnato la targa "Oasi delle Api" per rappresentare il nostro impegno verso il delicato mondo delle Api che con grande delicatezza ed operosità svolgono un ruolo essenziale per il mantenimento dell'ecosistema globale.

X