Soroptimist
search

Premio Persona e Comunità

Secondo Premio Assoluto al progetto Ri-Fiorire

Premio
chevron_left
chevron_right

L'11 aprile è stato conferito il secondo Premio Assoluto del Premio Persona e Comunità, indetto dal Centro Studi Cultura e Società Associazione di Promozione Sociale della città di Torino, al progetto Ri-Fiorire dell'AULSS3 Serenissima Distretto Socio-Sanitario 3 Dolo Mirano e Soroptimist International- Club Miranese e Riviera del Brenta. Ha ritirato il premio la dott.ssa Francesca Meneghello ideatrice del progetto.

La motivazione del conferimento è la seguente:

" La ricerca si svolge all'interno di 13 CSA (Centro Servizi Anziani) situate nel Distretto 3 Dolo-Mirano dell'AULSS 3 Serenissima del Veneto.

Il progetto riguarda la proposta di attivazione di un orto-giardino terapeutico nei CSA coinvolti con l'obiettivo di valorizzare gli spazi verdi e promuovere le attività di orticoltura terapeutica. La finalità del progetto è quella di migliorare il benessere globale degli ospiti delle strutture sviluppando la partecipazione attiva e intervenendo sulle abilità cognitive, funzionali e motorie grazie grazie al contatto con la natura e con le piante in un contesto socializzante.

L'indagine conoscitiva basata sulla somministrazione di un questionario ha reso possibile la raccolta delle descrizioni e percezioni da parte dei referenti dei CSA sui benefici effettivi di queste attività. I risultati sono di apprezzamento ed efficacia per il benessere generale dei soggetti ospitanti. Il monitoraggio e la documentazione sono esaustivi. Sono stati 1318 i destinatari del progetto e 165 gli utenti coinvolti.

A supporto della ricerca è stata allegata una Tesi di Laurea Magistrale in Psicologia." 

X