Soroptimist
search

Amiche e cerAmiche

Teche galleggianti di mirabilia per banchettare con i sogni

Amiche
chevron_left
chevron_right
  • Club: Modena
  • Autore: Maria Carolina Hansberg
  • Ultima modifica: Maggio 2022

Necessario un pavimento a prova di vibrazioni: quelle del nostro cuore alla scoperta della collezione privata che il club Modena ha gustato come ospite privilegiato.

Una linea del tempo della tavola imbandita, dove ogni oggetto concentra tutto l'amore dei padroni di casa per la storia: dalla tazza da puerpera ai trionfali centrotavola di maiolica, di porcellana e d'argento. 

Un viaggio nello spazio: dal blu lapislazzulo della Persia, al bianco di Faenza e di Sassuolo, dal nero delle prime tazze Meissen, al turchese Pompadour. 

Polpastrelli di Imperatori, Re, Duchi e Regine impressi virtualmente sui capolavori dei grandi plastificatori rinascimentali, dei primi alchimisti del caolino, fino ai moderni artisti. 

Tanti gli anedotti: gli scalchi veri maestri di anatomia degli animali, gli acquamanili con petali di rosa e rosmarino, caolino importato come talco per parrucche, navi che salpano da Goa o da Napoli con preziosi segreti. Punzoni Estensi, calchi Medicei, peste in punta di forchettina d'oro.

Infine la miniatura sulla porcellana che ritrae Maria di Sassonia con l'onorificenza che dal '700 riuniva nobili donne di tutta l'Europa. 

Mai sazie di tanta imbandigione il nostro ricordo rimodella gratitudine.

X