Soroptimist
search

Rita Cucchiara: il sapore del sapere

Nuove frontiere geopolitiche ed economiche dell'intelligenza artificiale

Rita
chevron_left
chevron_right

Ogni incontro con Rita Cucchiara trasforma i 123 anni previsti per colmare il gap tra uomini e donne nei soli numeri di un conto alla rovescia.

Di seguito una sintesi del suo intervento al termine della prima Assemblea della nostra nuova Presidente.

Chi avrà l'intelligenza artificiale conquisterà il mondo" queste le parole di Putin nel 2016. 

Le comode culle che accoglievano i nostri assiomi e sicurezze sono in evoluzione. 

La tecnologia sta cambiando il mondo, permeando gli ambiti più delicati: medicina, politica, formazione, giurisprudenza, agronomia. 

Crescono dunque le responsabilità e l'importanza di chi conosce, genera e governa l'intelligenza artificiale. 

In questo panorama l'Europa emerge finalmente come luogo di alto sapere negli schieramenti mondiali all'avanguardia. Sempre più semi di progetti geniali portano firme di ricercatori italiani. 

Un esempio è la Chat GPT: una rete neuronale generativa, addestrata ad introiettare tutti i documenti presenti nel web, fino al 2021 e capace, partendo da un prompt iniziale, di generare un qualsiasi tipo di testo, grazie a un'equazione matematica. 

Lo stesso avviene nella configurazione di immagini: specifiche "signature" sigillano l'autenticità o meno del contenuto e permettono di individuare quando questi out put siano generati in modo statistico.

Attesa nel prossimo mese la regolamentazione delle criticità sottese alla potenza dell'intelligenza artificiale: certificare l'affidabilità delle fonti, verificare la trasparenza dell'interlocutore, se umano o no e capire chi risponde qualora la tecnologia fallisca la promessa.

Sempre più necessaria all'umanità, anche in questo ambito,  l'umiltà e l'unita' tra ricercatori. 

Colmare il gap tra uomini e donne resta una priorità: sono ancora pochissime le laureate in ingegneria informatica. 





https://innovazione.tiscali.it/intelligenza-artificiale/articoli/Intervista-con-ChatGPT-ecco-cosa-penso-di-me-stessa-e-del-futuro/

X