Soroptimist Modena

06 ottobre 2022

FORMAZIONE CUORE A CUORE


Primo incontro con le refrenti del Progetto Advisoring

Serata tra sorores, riunite intorno alle past President Edvige Rangoni (1980-1982) e Nicoletta Pacchiarotti (2000-2002). 

La loro voce ha riportato le socie agli aspetti più interessanti della storia del Soroptimist e del Club Modena, fondato il 20 marzo 1960, da un primo nucleo originario di 16 donne e che, arrivato alla ventisima associata, per anni si era cosiderato sazio di eccellenze. Un tempo in cui la carica presidenziale si ricopriva per un triennio, le riunioni conviviali erano rigorosamente in abito lungo e gli inviti vergati a mano. Anni imbevuti di trepidante affiatamento e iniziative a sostegno del riconoscimento per la donna professionista e impegnata socialmente. 

Un concerto in crescendo che vedrà nel terremoto del 1980 il momento  per spalancare oltre i confini della città il potere dell'amicizia tra sorelle: unite sempre più nel sevizio, in autentica letizia, per il bene comune, per i diritti, l'educazione, la consapevolezza e l'emancipazione della donna, come desidero' la fondatrice Violet Richardson-Ward fin dal 1921. 

Si fa memoria anche degli incontri fecondi con socie di altre nazioni che riportano la riflessione sul significato dell'essere membri attivi e accoglienti. 

La riunione si è  conclusa con l'augurio che l'amicizia nel Club continui a essere una forza inarrestabile: 

per prendersi cura le une delle altre, per non lasciare indietro nessuno.

Un secondo atteso momento di formazione sugli Statuti sarà condotto dalla past-President Cecilia Ghittoni.





AUTORE: Maria Carolina Hansberg - Club Modena

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Advisoring