-->
CLUB

Progetti | 03-03-2021

BABY PIT STOP IN BIBLIOTECA

AIUTIAMO LE MAMME – CON IL "BABY PIT STOP IN BIBLIOTECA"

Il Soroptimist Club di Monza, nell’intento di sostenere le pari opportunità e favorire la vita di tutte le donne, ha avviato una nuova concreta iniziativa per promuovere la realizzazione di un piccolo servizio di assistenza per le mamme, con bambini piccolissimi, che frequentano le strutture pubbliche comunali e che possono trovare utilità nel disporre di uno spazio riservato, il cosiddetto “Baby pit-stop”, opportunamente attrezzato per potere operare il cambio dei pannolini o provvedere all’allattamento del piccolo.
Si tratta di un servizio presente in molte strutture pubbliche di varie città e comuni italiani e che si inserisce nella linea, sostenuta anche dall’Associazione a livello nazionale, per supportare le necessità delle donne e nel contempo qualificare le strutture pubbliche. Una frequente collocazione è all’interno delle biblioteche pubbliche, ma anche nelle sedi comunali o in altri spazi di più frequente accesso da parte delle mamme.
L’iniziativa partecipa al più ampio Programma UNICEF “Insieme per l’Allattamento” nell’ambito del quale UNICEF e Soroptimist hanno sottoscritto un Protocollo per la realizzazione dei BPS nei Musei, nelle Biblioteche e in tutti i luoghi di cultura. Sul territorio nazionale sono più di 900 i Baby Pit Stop Unicef.

L’8 marzo, Festa Internazionale della Donna, si terrà l’inaugurazione del primo Baby Pit Stop a Lissone.


“E’ un’occasione davvero importante” evidenzia Angela Levatino, Presidente del Soroptimist Club di Monza, “per offrire un servizio utile a tante mamme. Un segnale di attenzione che facilita la vita delle mamme e consente loro di fruire con maggiore serenità di spazi pubblici, spesso non sempre adeguati alle esigenze dei più piccoli. Grazie al Comune di Lissone e all’UNICEF di Monza: finalmente un Baby pit-stop anche nel nostro territorio, speriamo che possano presto moltiplicarsi…”.

La Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza, Maria Luisa Sironi, ha ricordato “l’importanza di rafforzare l’impegno per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’art. 24 che tutela il diritto alla salute. Promuovere l’allattamento incide sulla vita quotidiana, sull’organizzazione sociale, sulla qualità delle relazioni, sulla gestione del tempo e dei ruoli per tutto il percorso della nascita. In questo senso è ritenuto un indicatore formidabile della qualità della vita e dell’attenzione delle comunità al proprio futuro. Desidero ringraziare il Comune di Lissone per aver condiviso insieme a Soroptimist questa iniziativa”.

Soroptimist Monza

Il Club di Monza è il 19° dell’Unione Italiana. E’ stato fondato il 15 novembre 1959.

Club gemellati:  Praga (Repubblica Ceca)

Presidente biennio 2021/2022: ANGELA LEVATINO

REGIONE

LOMBARDIA

VICE PRESIDENTE NAZIONALE

Rina Florulli


angelalevatino@hotmail.com
C.F. 94545140157
FACEBOOK

IN PRIMO PIANO

Club Monza 30-03-2021

Il Cenacolo di Leonardo al Club di Monza

Webinar sul Cenacolo di Leonardo e saluti per la Santa Pasqua

30 marzo 2021 Soroptimist Club Monza ha organizzato un webinar rivolto ad una nuova esplorazione dell’ULTIMA CENA di Leonardo, con il professore Luca Frigerio, giornalista

Sara Polito - Club Monza

Club Monza 17-03-2021

INCONTRO CON LA VPN

INCONTRO CON LA VPN: RINA FLORULLI

Il Club di Monza ha realizzato un incontro, su piattaforma digitale, con la VicePresidente Nazionale, Rina Florulli. Si sono condivisi i più importanti valori del Soroptimist

Sara Polito - Club Monza

Club Monza 08-03-2021

FESTA DELLA DONNA 8 MARZO

BABY PIT-STOP IN BIBLIOTECA

Un “Baby pit stop” in biblioteca. È il nuovo spazio dedicato alle neo-mamme e ai loro bambini appena inaugurato all’interno della biblioteca civica

Sara Polito - Club Monza