Soroptimist
search

FESTA DELLA DONNA 8 MARZO

BABY PIT-STOP IN BIBLIOTECA

FESTA

Un “Baby pit stop” in biblioteca.

È il nuovo spazio dedicato alle neo-mamme e ai loro bambini appena inaugurato all’interno della biblioteca civica di piazza IV Novembre: si tratta di un’area riservata, attrezzata con una sedia comoda, un fasciatoio e altri oggetti utili, in cui i genitori possono cambiare i pannolini ai neonati e le madri allattare senza problemi. Un servizio messo a disposizione di mamme e bimbi che frequentano le strutture comunali, il primo del genere in un edificio pubblico di Lissone. A promuovere l’iniziativa Soroptimist Monza, Unicef e Comune.

Il Soroptimist Club di Monza, nell’intento di sostenere le pari opportunità e favorire la vita di tutte le donne, ha avviato una nuova concreta iniziativa per promuovere la realizzazione di un piccolo servizio di assistenza per le mamme, con bambini piccolissimi, che frequentano le strutture pubbliche comunali e che possono trovare utilità nel disporre di uno spazio riservato, il cosiddetto “Baby pit-stop”, opportunamente attrezzato per potere operare il cambio dei pannolini o provvedere all’allattamento del piccolo.
Si tratta di un servizio presente in molte strutture pubbliche di varie città e comuni italiani e che si inserisce nella linea, sostenuta anche dall’Associazione a livello nazionale, per supportare le necessità delle donne e nel contempo qualificare le strutture pubbliche. Una frequente collocazione è all’interno delle biblioteche pubbliche, ma anche nelle sedi comunali o in altri spazi di più frequente accesso da parte delle mamme.
L’iniziativa partecipa al più ampio Programma UNICEF “Insieme per l’Allattamento” nell’ambito del quale UNICEF e Soroptimist hanno sottoscritto un Protocollo per la realizzazione dei BPS nei Musei, nelle Biblioteche e in tutti i luoghi di cultura. Sul territorio nazionale sono più di 900 i Baby Pit Stop Unicef.

“E’ un’occasione davvero importante” evidenzia Angela Levatino, Presidente del Soroptimist Club di Monza, “per offrire un servizio utile a tante mamme. Un segnale di attenzione che facilita la vita delle mamme e consente loro di fruire con maggiore serenità di spazi pubblici, spesso non sempre adeguati alle esigenze dei più piccoli. Grazie al Comune di Lissone e all’UNICEF di Monza: finalmente un Baby pit-stop anche nel nostro territorio, speriamo che possano presto moltiplicarsi…”.
La Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza, Maria Luisa Sironi, ha ricordato “l’importanza di rafforzare l’impegno per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare l’art. 24 che tutela il diritto alla salute. Promuovere l’allattamento incide sulla vita quotidiana, sull’organizzazione sociale, sulla qualità delle relazioni, sulla gestione del tempo e dei ruoli per tutto il percorso della nascita. In questo senso è ritenuto un indicatore formidabile della qualità della vita e dell’attenzione delle comunità al proprio futuro. Desidero ringraziare il Comune di Lissone per aver condiviso insieme a Soroptimist questa iniziativa”.

X