Soroptimist
search

Il Cenacolo di Leonardo al Club di Monza

Webinar sul Cenacolo di Leonardo e saluti per la Santa Pasqua

Il
chevron_left
chevron_right
  • Club: Monza
  • Autore: Sara Polito
  • Ultima modifica: Marzo 2021

30 marzo 2021
Soroptimist Club Monza ha organizzato un webinar rivolto ad una nuova esplorazione dell’ULTIMA CENA di Leonardo, con il professore Luca Frigerio, giornalista e scrittore lombardo, che ha proposto un emozionante viaggio alla scoperta di un’opera straordinaria quale è Il Cenacolo di Leonardo,
Fra storia e tradizioni, simbologie e citazioni bibliche, un’opera che tutti conoscono ma che rivela straordinarie sorprese al vertice della spiritualità cristiana.

 

Un ringraziamento alla Presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza, Raffaella Fossati, con la quale abbiamo promosso questo appuntamento, trovando sinergia di intenti e di interessi.
Per noi del Soroptimist di Monza l’occasione è stata davvero stimolante e preziosa.


Stimolante, perché ci ha consentito di avvicinarci di nuovo a questa grande opera, che tutti conosciamo nel suo straordinario valore artistico, religioso e storico, ma che offre sempre motivi di approfondimento, di ri-valutazione, di ri-scoperta.
Ma quella di oggi è stata un’occasione anche preziosa, in questo tempo di pandemia che ci impedisce di recarci nei luoghi, di incontrarci personalmente, di vivere insieme, come invece – tradizionalmente – la Pasqua ci sollecitava a fare con l’avvio della primavera.

E poi, la possibilità di “guardare in alto”, di riflettere e condividere spunti di riflessione che ci aiutino a dare senso alla nostra vita, anche oggi che siamo costretti a vivere una quotidianità difensiva, spesso chiusi negli spazi delle nostre abitazioni….
Con questo incontro abbiamo voluto avvicinarci, ancora un poco, al grande mistero dell’arte, che è anche il grande mistero della vita.

Per questo siamo particolarmente grate al nostro Conduttore, il prof. Luca Frigerio, che ci ha consentito questa nuova esplorazione con il bagaglio della sua grande esperienza e delle numerose pubblicazioni che ha curato sull’argomento.
Con l’augurio che questo incontro ci possa condurre ad una serena Pasqua .

 

X