Soroptimist
search

Il Club Monza sostiene il coraggio

Tirocinio in Procura per donne in situazione di disagio

Il

Un’ iniziativa del Soroptimist Club di Monza e della Procura di Monza, a favore delle donne vittime di violenza.

Si è attivata anche a Monza, dopo le difficoltà del periodo di emergenza COVID, una nuova iniziativa del Soroptimist International d’Italia a favore dell’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza e che decidono di cominciare un nuovo percorso di vita, agevolando la loro ripresa dell’esperienza lavorativa.
Il Club di Monza e la Procura della Repubblica presso il Tribunale della nostra Città hanno infatti sottoscritto una convenzione per una collaborazione finalizzata a tale obiettivo, prevedendo periodi di tirocinio a supporto delle attività amministrative della Procura per un periodo di sei mesi con costi sostenuti dal Soroptimist per il rimborso delle spese e la tutela amministrativa delle persone coinvolte.
“Un altro esempio del nostro impegno per realizzare azioni concrete volte a sostenere le donne, colpite da gravissime violenze, tali da compromettere spesso in modo irrimediabile il proprio equilibrio di vita” ha ricordato la Presidente del Club monzese Angela Levatino: “Molte istituzioni si sono pronunciate per contrastare questo fenomeno, dall’ONU al Consiglio e al Parlamento d’Europa, dallo Stato italiano alle Autorità religiose. Ora vogliamo dare un segnale d’impegno, piccolo ma reale, per proporre anche a tutte le Istituzioni e alla Società civile di Monza nel suo insieme di operare attivamente in tale direzione”.
La convinta partecipazione della Procura di Monza è stata evidenziata da Manuela Massenz, Procuratrice Aggiunta, che ha sottolineato come “sia scopo di iniziative come questa anche quello di accrescere la fiducia delle vittime di violenza nel sistema di giustizia del nostro Paese, coinvolgendole positivamente nell’attività dei nostri uffici”.

Sei mesi di tirocinio, prolungabili di altri sei, per ricostruire dunque la fiducia in se stesse e nella comunità in cui si vive e fornire un’esperienza professionale che potrà facilitare il successivo inserimento più organico nel mondo del lavoro.
Il Soroptimist monzese è grato alla Procura di Monza e ai suoi Dirigenti per la sensibilità e l’impegno che hanno mostrato nel condividere questa iniziativa. Una proposta di donne monzesi, che si è potuta avviare grazie all’amica Adriana Garrammone e alla Past-President Silvia Osculati, in un grande progetto del Soroptimist d’Italia per una sensibilizzazione di tutto il nostro Paese.

X