Soroptimist
search

Il Progetto Erasmus nel Club di Monza

All'interno del progetto Erasmus, il Club di Monza offre tirocini

Il

Nell'ambito dei progetti nazionali di Soroptimist International, relativi al Empowerment femminile per favorire il raggiungimento dell'autonomia economica ed offrire opportunità sostenibili per l'occupazione femminile, Soroptimist Club Monza ha ideato il "Progetto Erasmus".


In collaborazione con un' associazione spagnola che si occupa di migliorare le competenze e le possibilità di impiego di giovani studentesse in un contesto europeo, nella realizzazione di progetti di mobilità in ambito internazionale, promossi sia dalla CE all' interno del progetto ERASMUS PLUS, sia dai singoli Stati della CE attraverso enti o organizzazioni nazionali, il Club di Monza ha identificato stage formativi presso aziende italiane, per far sì che le studentesse di nazionalità straniera, possano apprendere nuovi modus operandi e accrescere il proprio bagaglio di esperienze e competenze.

All'interno del Club di Monza, opera la socia dottoressa Anna Del Prete che è titolare dell'Accademia Professionale PBS, Ente accreditato per i Servizi alla Formazione.

La socia è stata individuata dal Club quale referente del Progetto Erasmus e Tutor accademico, consentendo alle suddette studentesse di svolgere lo stage formativo all'interno della propria Accademia.

Il 14 marzo 2023 ha iniziato, con grande entusiasmo, il suo stage formativo la studentessa spagnola Alina Abreu Rivero di 21 anni che resterà in Italia per 3 mesi.

Alla fine del tirocinio formativo, Alina rilascerà al Club una testimonianza scritta della sua esperienza formativa.

Alina non solo avrà la possibilità di operare lavorativamente in Italia ma, durante il suo stage lavorativo, avrà l'affiancamento di una Tutor Soroptimista, che trasmetterà i valori del Soroptimist affinché tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzando le loro aspirazioni per creare nel mondo forti comunità pacifiche.

X